di Andrea Soban 29 Febbraio 2012

A San Valentino, Alberto Marchetti di Torino, gelatiere artigianale del 2011 per noi di Dissapore, regalava un cono agli innamorati (anche finti) che si baciavano davanti alle sue sorbettiere. Segno che le armi per l’imminente stagione sono affilate, molte gelaterie riaprono, e l’ondata di caldo fuori stagione annunciata oggi dal meteo, mi spinge a un giro d’orizzonte su tendenze e novità. Inevitabile citare il SIGEP, appuntamento annuale alla fiera di Rimini, che più di ogni altro esplora l’universo del gelato e della pasticceria.

Parola d’ordine: diversificare, pertanto facciamo l’abitudine a stick da passeggio ricoperti, monoporzioni da asporto e, ebbene sì, macaron ripieni.

Presenzialismo spinto per il gelato bio durante l’estate 2012, realizzato con ingredienti certificati e garantiti.

Un po’ come i turisti tedeschi a Rimini negli anni ’80, troveremo sempre più gelati espressi spillati da macchine soft molto reclamizzate. ‘Stavolta speriamo che le miscele usate siano migliori.

Per variegare il gelato, aumentaranno le creme spalmabili al cioccolato che non congelano a -20°. Sempre più in evidenza ingredienti DOP e IGP (nocciole, pistacchi, mandorle, pinoli, come pure polpa e succhi di frutta congelati).

Inevitabili i gusti alternativi o quanto meno strani, tipo olio d’oliva o Sambuca, e nemmeno gelati e granite realizzate con la frutta più esotica (spesso congelata).

Maipiùsenza Spirulì, annunciato come il gusto della stagione. Un’ alga naturale ricca di “aminoacidi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali” conferisce al gelato un colore “naturalmente azzurro”. Gira che ti rigira hanno inventato il Puffo naturale (l’altro c’è ancora).

Poiché stiamo cupcaketizzando tutto, il cake-design non poteva che conquistare le gelaterie.

E per finire, sorpresa! Guardate che testimonial hanno scomodato per Cookies, un nuovo gusto di gelato. Hey, ma quello è Marky Ramone!

Trovato qualcosa di interessante, tipo macaron ripieni? State affilando le armi per scovare una nuova e irrinuncaibile gelateria artigianale? Magerete Spirulì?