di Massimo Bernardi 23 Maggio 2011

Non so dirvi con esattezza quanto dovrebbe esser equipaggiata, pulibile e costosa la vostra prossima gelatiera per esser certi che non sia inutile, ma se ve lo state chiedendo è un buon inizio. Grazie al cielo continuo ad avere di questi dubbi anche dopo aver letto la lista che in teoria, doveva chiarirmi le idee prima dell’acquisto. Perché grazie al cielo? Che domande, perché mi rifiuto categoricamente di credere che si possano prendere decisioni migliori di quelle condivise coi fratelli dell’Internez. Per cui salite a bordo e orsù, ditemi il nome della gelatiera che si è presa il vostro cuore e perché.

(1) GELATIERA MUSSO.

Costa: 779 euro.

Se fare il gelato in casa per voi è una cosa seria, allora ci vuole questa macchina. La Musso di Mortara, in provincia di Pavia, famosa come l’Aston Martin delle gelatiere domestiche.

PRO: A prova di buono a nulla tipo me, non ha congelatore e non richiede il pre-raffreddamento degli ingredienti.

CONTRO: La pulizia non è indolore, siccome il cestello in acciaio non è estraibile, se si vuole lavare la gelatiera all’esterno, bisogna traspostarla fino al lavandino.

GELATIERA ICK 6000 DE LONGHI.

Costa: 258,49.

PRO: Modello dotato di un sistema di refrigeramento che produce in tempi brevi un gelato super-cremoso. Il cestello estraibile rende semplice la pulizia.

CONTRO: Il magnifico livello di freddo raggiunto dalla Musso è un’altra cosa, il gelato fatto con la De Longhi deve passare per il congelatore, cosa che può danneggiare la cristallizzazione.

GELATIERA/SORBETTIERA CUISINART

Costa: in Italia è disponibile un altro modello dalle funzioni simili. 110,60 euro.

PRO: Tra le gelatiere meno tecnologiche, di quelle che richiedono il pre-raffreddamento degli ingredienti e un passaggio del gelato nel congelatore, è una delle più versatili. Semplice da montare, ha un cestello così grande che versare gli ingredienti non crea problemi.

CONTRO: Il gelato è molle, non così compatto come ci si aspetta di una gelatiera.

GELATIERA KITCHEN AID – ACCESSORIO

Costa: 99 euro.

PRO: Se avete già un robot da cucina Kitchen Aid questo accessorio rappresenta il rapporto prezzo-felicità migliore della vostra carriera. A parte il grande e capiente cestello non dovete aggiungere altro.

CONTRO: Giusto il tempo che si perde nel cambiare accessorio al robot da cucina.

GELATIERA MANUALE DONVIER

Costo: 30 euro su EBay.

PRO: La gelatiera a manovella che non ha bisogno di energia elettrica richiede olio di gomito e 20 minuti di tempo per produrre un buon gelato.

CONTRO: Si può fare solo un chilo di gelato alla volta. E mentre questo prende forma le vostre mani sono impegate sulla manovella.

[Crediti | Link: Wall Street Journal, immagini: Google]