di Valentina Dirindin 13 Novembre 2019
gourmet food festival Torino

Torino investe sempre di più sulla sua vocazione enogastronomica, e lo fa anche attraverso eventi come il Gourmet Food Festival, evento dedicato al mondo del food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano per scoprire e scambiare conoscenze, segreti e ricette. Dal 22 al 24 novembre 2019 gli spazi del Lingotto Fiere di Torino, per la seconda edizione della manifestazione, si riempiranno di stand (sono oltre cento gli espositori che parteciperanno all’evento) pensati per promuovere e narrare il rapporto fra cibo e territorio (regionale, italiano, internazionale) attraverso il minimo comune denominatore della qualità e dell’eccellenza.

gourmet food festival Torino

Tre diverse aree tematiche costruiranno l’evento, che vi racconteremo su Dissapore grazie alla nostra media partnership, con l’ausilio di Francesca Pace, foodblogger di iFood, che coordinerà alcuni degli appuntamenti in calendario.

Il mercato, ampia area espositiva, è pensato per approcciare e conoscere i prodotti. C’è poi lo spazio delle cucine di strada, costruito per assaggiarli, quei prodotti. Infine, c’è lo spazio eventi, animato per vivere l’enogastronomia in prima persona, con showcooking, presentazioni, appuntamenti e momenti formativi. Un programma dedicato non solo agli addetti ai lavori, ma pensato per divertire e informare il grande pubblico sul magico mondo dell’enogastronomia.

gourmet food festival Torino

Non a caso, gli oltre cento eventi in palinsesto sono strutturati per diverse tipologie di pubblico, sia dal punto di vista anagrafico (ci sono anche i laboratori per i più piccini, come le fattorie didattiche dove entrare in contatto con la natura e i suoi prodotti), che d’interesse. Da un lato ci sono importanti appuntamenti di settore, come l’European Tea Show, l’evento esclusivo dedicato al mondo del tè, che radunerà a Torino i migliori tea taster del mondo o le gare eliminatorie dell’ottavo Campionato mondiale di Pesto al mortaio. Dall’altro ci sono anche tanti eventi curiosi, come l’esperienza sensoriale proposta da BluRhapsody, il brand che sfruttando la tecnologia della stampa 3d realizza formati di pasta dal design unico.

E poi birre artigianali, gelati, mixology, caffè e specialità vegane e crudiste: ognuno degli appuntamenti in programma al Gourmet Food Festival sarà condotto da esperti del settore: bartender, mastri pasticceri, produttori d’eccellenza, chef e ristoratori.

Per accedere agli eventi, si può comodamente pagare con la “gourmoneta”, il coupon del valore di due euro scaricabile dal sito dell’evento e utilizzabile per usufruire delle diverse attività all’interno della fiera.

Informazioni pratiche:

Gourmet Food Festival
22-24 NOVEMBRE 2019

Orari: venerdì 22 e sabato 23: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 domenica 24: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 PADIGLIONE 1 | LINGOTTO FIERE TORINO Via Nizza 294, Torino

Costi: l’ingresso costa 5 euro e potete scaricare dal sito il coupon per ottenere una Gourmoneta, sconto per partecipare a moltissime attività all’interno del festival

Per maggiori info
Mail: info@gourmetfoodfestival.it
Sito web: www.gourmetfoodfestival.it