di Valentina Dirindin 19 Ottobre 2019

Se non avevate pensato a un Halloween a tema gastronomico, forse è il caso di farlo: dal 30 ottobre al 3 novembre, infatti, in Maremma, c’è Gustatus 2019 – Il senso del gusto, manifestazione incentrata sulla valorizzazione dei tanti prodotti enogastronomici d’eccellenza che queste zone della Toscana hanno da offrire. Per scoprirli verrà allestito un Mercato dei Sapori, con una rappresentanza del meglio della produzione agroalimentare del territorio maremmano.

Materie prime con cui gli chef coinvolti in quest’edizione costruiranno piatti da assaggiare e da riproporre magari nelle cucine di casa, dopo aver attentamente seguito gli show cooking previsti in Piazza Eroe dei Due Mondi (“Area Spettacoli”): aprirà la manifestazione, mercoledì 30 ottobre alle 19, Umberto Amato, in rappresentanza dei Cuochi dell’Argentario.

Nei giorni a seguire, poi, saliranno sul palco Chef Emiliano Lombardelli con la sua versione del tipico “Caldaro Maremmano”, Bruno Vanzan, che presenterà in anteprima il “Cocktail Gustatus” e il vincitore di Masterchef Valerio Braschi, che creerà un piatto “tra tradizione e innovazione”.

E ancora: Daniele Reponi da La Prova del Cuoco firmerà e presenterà il “Panino Gustatus”, Luca Terni, celebre macellario e ristoratore,  porterà sul palco il mondo della carne, Marcello Ferrarini di Gambero Rosso Channel proporrà la sua visione “gluten-free” del territorio, Max Mariola, altro volto di Gambero Rosso, ci porterà in laguna con i Pescatori di Orbetello per interpretare al meglio il pesce locale.
Concluderà la manifestazione, come in ogni menu che si rispetti, il dolce, con il pastry chef Paolo Rufo che realizzerà una preparazione al cioccolato abbinata a prodotti del territorio.

Ma la scoperta della Maremma, a Gustatus 2019, non passa solo attraverso degustazioni, ricette e spesa di qualità: i visitatori potranno andare alla scoperta della Laguna di Orbetello (dove si ottiene la celebre bottarga) attraverso le visite guidate organizzate dal WWF della provincia di Grosseto, conoscere le specie ornitologiche del territorio, assistere a dimostrazioni di pesca in kayak e anche a gare di pesca.

Poi laboratori di cucina per bambini, degustazioni di vini e oli locali, cortei storici e tanta musica.

Per informazioni e per visionare il programma dettagliato è possibile visitare il sito gustatus.it, contattare  l’organizzazione all’indirizzo mail info@gustatus.it, scrivere a info@welcomemaremma.travel o telefonare allo 0564 861426.