di Camilla Micheletti 18 Giugno 2014
Coca Cola Life

No e poi no, non ci credo. La Coca Cola verde, verde come i prati, verde come i vegetali. Non ci credo. La Coca Cola da 89 calorie contro le 120 di quella rossa, dolcificata con la stevia, un dolcificante naturale. Oddio, la stevia sarà mica un vegetale?

Dopo 8 anni di stop cresce la famiglia Coca Cola. Life vuole essere ipocalorica, naturale, green, vuole piacere alle famiglie gggiovani, guardate lo spot.

coca life

coca Cola Life, ingredienti

Life è già in giro in Argentina e Cile, a settembre sarà nel Regno Unito. Nasce perché nel primo trimestre 2014 vendite e utili della multinazionale erano in calo  (- 1 %, e – 7,5 % rispetto allo stesso periodo del 2013), e nel solo Regno Unito ormai il 40 % del prodotto venduto è ipocalorico.

Così ad Atlanta si sono messi in testa di fare la rivoluzione: via il peccaminoso rosso e dentro il verde ambientalista, fuori dalle scatole l’aspartame delle controversie e dentro la stevia, star degli eco-dolcificanti. Bella è bella, pure glam, ma diciamolo, le aspirazioni dietetiche della Coca Cola Life vengono facilmente frustrate dai 4 cucchiaini di zucchero presenti nel liquido caramelloso da 89 calorie.

E restano i dubbi. Oltre a una pericolosa somiglianza con l’Estatè verde che nessuno ha mai bevuto.

Famiglia Coca Cola, coca cola life

Vero, la stevia dolcifica 300 volte più dello zucchero. Anche le accuse di provocare il cancro sono finalmente cadute. Ma che sapore avrà una Coca Cola invasa dal retrogusto di liquirizia proprio della stevia? E Life conviverà con Coca Cola Light o finirà per incorporarla con prepotente avidità?

Beh, non fateci fare tutto da soli: vi piace Coca Cola Life?

[Credits | Link: Business Week. Immagini: Slate, Diario de una utaexilio]

1