Questo post è una scusa per sfogare la mia monomania. Escludo dalle foto ogni cosa non edibile: niente teneri gattini o vedute romantiche, solo l’inarrivabile poetica di una torta che ha intriso di panna lo Scottex (non fotografato, rovinerebbe la composizione).
E così, adocchiate le immagini provenienti dalla Coppa del Mondo di Pasticceria, 14esima edizione, e saputo che lunedì notte a Lione, per la seconda volta da quando esiste –il 1989– a conquistare la medaglia d’oro (e 21.000 €) davanti a Giappone e Stati Uniti è stata l’Italia, ho pensato subito che dovevo dirlo ai lettori di Dissapore.
[related_posts]
Ma so benissimo che la parola, stavolta più che mai, è un accessorio. L’appetito per le immagini è insaziabile, e ha così tanto a che vedere col desiderio, che tutte queste ardite composizioni, sculture cremose e dolci psichedelici cadono sotto la categoria del foodporn.
La squadra italiana, capitanata da Emanuele Forcone (con Francesco Boccia e Fabrizio Donatone), ha vinto anche il premio speciale per il buffet artistico con una composizione ispirata alla favola di Peter Pan.
In due giornate, domenica e lunedì, la Coppa del mondo di Pasticceria ha contrapposto 21 squadre internazionali, formate ognuna da un glacier (addetto alle sculture di ghiaccio), un pâtissier (pasticcere) e un chocolatier (cioccolatiere).
Nelle 10 ore di gara, davanti a 2.700 tifosi entusiasti, ogni squadra ha realizzato tre dolci al cioccolato, altri tre alla frutta, dodici al piatto e tre sculture in ghiaccio, cioccolato e zucchero.
DOLCI AL PIATTO

ITALIA

USA

SVEZIA

GRAN BRETAGNA

MESSICO

MALESIA

GIAPPONE

TAIWAN

SINGAPORE

DANIMARCA

COREA DEL SUD

CINA

ALGERIA
DOLCI AL CIOCCOLATO

ITALIA

SINGAPORE

DANIMARCA e COREA DEL SUD

STATI UNITI

GRAN BRETAGNA

MESSICO

GIAPPONE

SVIZZERA

MAROCCO

CINA
SEMIFREDDI

ITALIA

CINA

ALGERIA

COREA DEL SUD

DANIMARCA

SINGAPORE

SVIZZERA

TUNISIA

GRAN BRETAGNA

USA e DANIMARCA

SVEZIA e MESSICO
LE ALTRE FOTO

FOTOGRAFI

MOMENTI DI PANICO

COMPIACIMENTO

RITOCCHI

IL TEMIBILE GIURATO (Iginio Massari)

SUPERMARIO

SCULTORI DEL GHIACCIO

INGRANAGGI

STRUMENTI DI PRECISIONE

GHIACCIO BOLLENTE

PIUMAGGIO

LABIRINTO

L’ITALIA VINCE

E FESTEGGIA!
[Crediti | Link e immagini: CMPatisserie]