di Andrea Soban 26 Aprile 2013
hamburger

Mentre voi, impigriti dal dì di festa, vi alzate con tutta la calma del caso, lì fuori la sindrome da Visintin, inteso come Valerio M. Visintin, si sta diffondendo dappertutto. Ossignore, cos’è successo ancora?

E’ successo che il vertiginosamente competente critico gastronomico del Corriere ha aggiornato su l’inserto ViviMilano di ieri la classifica dei migliori hamburger meneghini. Cielo, l’hamburger. Non più “boccone minore, spicciativo e infantile”, ma nuova icona gourmet che ora come ora nei menu dei ristoranti “tiene testa a filetti, costate e fiorentine”.

E voi vi alzate con calma, ma come osate?

Chiaramente qui si parla di hamburger col turbo, ormai altissimi e potenziati da tagli di carne sempre più scelti e raffinati. Ma non solo.

Per slancio democratico Visintin classifica trenta (30!) hamburgherie milanesi tra cucine d’autore, Caffè Trussardi, Pisacco; successi consolidati, Mama Burger e California Bakery; novità come il neo-aperto Baobab e catene storiche tipo McDonald’s e Burger King (ma che c’azzeccano nella lista dei 3o MIGLIORI burger in città? Come se in una graduatoria gelatara includessimo, non so, il Magnum Plaesure Store di piazza san Fedele. E perché invece lasciar fuori nomi come Juleps, Visconti street food e Santeria?);

Ecco la classifica con i voti divisi tra sapore e piacevolezza dell’ambiente (a parità di voto prevale il voto più alto sul sapore)

1. Caffè Trussardi, piazza della Scala 5 (**** specialità, *** ambiente)
1. Pisacco, via Solferino 48 (**** specialità, *** ambiente)
3. Denzel, via Washington 9 (**** specialità, ** ambiente)
4. Anadima, via Pavia 10 (*** specialità, *** ambiente)
5. Al Mercato, via sant’Eufemia 16  (**** specialità, * ambiente)
5. Trita, piazza XXIV maggio 6 (**** specialità, * ambiente)
6. Ribs, via Ludovico il Moro 13  (*** specialità, *** ambiente)
7. Calù Bistrò, via Cesariano 8  (*** specialità, ** ambiente)
7. Burger Wave, via Ascanio Sforza 47  (*** specialità, ** ambiente)
7. Fatto bene, via V. Monti 56  (*** specialità, ** ambiente)
7. Mama Burger, via Vittor Pisani 14  (*** specialità, ** ambiente)

classifica hamburger MilanoCalssifica hamburger milanoClassifica hamburger milanoA seguire California Bakery, Dixieland, Hambistro, 202 hamburger e delicious, Brasserie Bruxelles, Vanilla Bakery, Ham Holy Burger, Doris Diner, American Donuts, Tizzy’s, That’s bakery, Mucche e Buoi, Margy, La Brasa, Special, Meat Grill Food, McDonald’s, Burger King.

Tutto bene? Sì, nella maggior parte dei casi. Si può discutere Pisacco troppo in alto, anche Trita, mentre Mama Burger nella top ten è brutalmente sopravvalutato.

Ne parliamo? Siete soddisfatti e persuasi dalla versione Visintin dell’hamburger milanese? Perché McDonald’s sì e Visconti street food no?

[Crediti | Immagini: Bon Appetit, ViviMilano]