di Prisca Sacchetti 17 Giugno 2015
Ricci, Joe Bastianich, Belen Rodriguez

Adesso che Joe Bastianich sta per aprire Ricci, in Piazza della Repubblica 27 a Milano, il suo secondo ristorante italiano dopo Orsone, insieme a una socia improbabile —Belen Rodriguez— e alla coppia Simona Miele e Luca Guelfi che gestiscono il Petit Bistrot, nei pressi di Corso Como, può essere utile ripassare le cose che sappiamo sul suo conto come ristoratore –tivù e Masterchef a parte.

Sappiamo, per dire, cose vietate ai minori sul momento in cui ha capito che sarebbe diventato un ristoratore:

“Fu mentre scopavo con quella ragazza ebrea, tra l’altro molto perbene. Proprio allora ho pensato: che cazzo, nel mondo della finanza non sono nessuno, ma ogni grande della terra vorrebbe entrare nel mondo dei ristoranti di New York, anche se sanno solo come corrompere il maitre del Franklin per avere un tavolo. Io invece sono già inserito e ho una competenza da sfruttare”.

Non spaventatevi, come dimostra anche il buon successo del suo libro Restaurant Man, l’abilità di Joe Bastianich come gestore di ristoranti è fuori discussione.

Il ché aumenta la nostra proverbiale curiosità: come sarà Ricci e cosa si mangerà?

Joe Bastianich, Belen Rodriguez, Ricci, Milano

Stando alle prime indiscrezioni dobbiamo aspettarci un menu decisamente poco italiano. Non mancheranno al contrario classici americani tipo:

— lobster rolls
— bisteccona porterhouse
— club sandwich

E ancora crudo di pesce, pollo alla griglia, patate fritte e cupcake come anticipato tempo fa da Scatti di Gusto. Sarà lunga la lista dei cocktail e da produttore appassionato di vino qual è, Bastianich non farà mancare una carta dei vini profonda e interessante.

Joe Bastianich, Belen Rodriguez, Ricci, Milano

Joe Bastianich, Belen Rodriguez, Ricci, Milano

Diciamo qualcosa anche su interni e arredo. A dispetto del menu americaneggiante e informale l’aspetto generale è sfarzoso, con specchi e lampadari opulenti, sedute in pelle, parquet chevron e un’imponente libreria. Non manca il dehor dall’apparenza piacevole scandito da graziose piante.

Ricci, il nuovo ristorante italiano di Joe Bastianich e Belen Rodriguez aprirà il prossimo 22 giugno. Ma statene certi, ne riparleremo anche prima.

[Crediti | Link: Dissapore, Eater, Scatti di Gusto]