di Prisca Sacchetti 20 Gennaio 2015
Modern Toilet, Taiwan

Siccome andare al ristorante per un’esperienza alternativa può essere più eccitante che insistere sulla solita pizza, e atteggiarsi a quelli eccentrici a volte è divertente, siamo ritornati sui ristoranti a tema più stravaganti del mondo.

Dall’impero del water di Taiwan alla cafeteria hipster di Londra che serve solo cereali, sino a Cavoli & Preservativi di Bangkok, dove si cena circondati di profilattici, questi 13 ristoranti particolari portano il “famolo strano” a un altro livello.

Ristorante dedicato a Barbie

1. BARBIE CAFE’ – TAIWAN

Divani come scarpe décolleté dai tacchi alti,  cameriere in tutù con tiare rosa praticamente ovunque, con ogni evidenza siamo in un ristorante a tema… Barbie.

Ristorante a tema Barbie

“Abbiamo scelto Taiwan perché qui i ristoranti a tema sono molto popolari”, ha commentato Iggy Yip, manager Mattel, il Barbie Cafe riuscirà sicuramente a promuovere la nostra immagine di marca”.

Ristorante per appassionati dei treni

2. VYTOPNA – REPUBBLICA CECA

Dimenticate i nastri trasportatori per il sushi, roba volgare. Perché non farsi consegnare birra e snack direttamente da un treno?

Vytopna

Vytopna è una mini-catena di ristoranti della Repubblica Ceca particolarmente consigliata sia agli appassionati di modellismo ferroviario che ai clienti troppo pigri per raggiungere il bar… a piedi.

Ristorante a tema seconda guerra mondiale

3. SOLDATENKAFFEE – INDONESIA

Nel campionato del ristorante privo di buongusto vince a mani basse questo locale a tema nazi, dove sventolano bandiere con la svastica e il personale indossa uniformi in stile SS.

Soldatenkaffee

Dopo uno tsunami di critiche e denunce il proprietario ha riaperto il ristorante dicendo di ispirarsi più genericamente alla seconda guerra mondiale, in realtà gli inquietanti riferimenti al nazismo ci sono tutti.

Ristorante a tema bagno

4. MODERN TOILET – TAIWAN

Consumare una cena raffinata su di un water, in luogo del vecchio caro piatto di ceramica, non sembra una grande idea. Eppure a Taiwan questo ristorante a tema toilet è incredibilmente popolare.

Modern Toilet, Taiwan

Per i clienti del Modern Toilet accomodarsi sopra un water o bere da un bicchiere a forma di orinatoio è un’esperienza imperdibile, chiedete a loro perché.

Come dice il sito del locale: “Nell’epoca del marketing creativo, anche le feci possono trasformarsi in oro!”

Ristorante con i camerieri robot

5. ROBOT RESTAURANT – CINA

Portate all’estremo la poca considerazione che avete per le chiacchiere dei camerieri. La prossima volta che andate in Cina prenotate al ristorante Wang Xianwei, dove il personale è composto solo da robot.

Robot Restaurant, Cina

Lungo il pavimento ci sono due binari bianchi paralleli dove viaggiano i robot. La presenza di una carta magnetica su ogni tavolo significa che i robot sanno quando fermarsi e quale tavolo ha ordinato cosa.

Heart attack grill

6. HEART ATTACK GRILL – STATI UNITI

Heart Attack Grill non è un nome granché allettante per un ristorante, in questo senso meglio il personale visibile nelle foto, ma questo non impedisce ai clienti di mettersi in fila per i piatti come il “Triple Bypass Burger” con patatine fritte affogate nello strutto.

Heart Attack Grill

Come se non bastasse per sedersi ai tavoli del ristorante americano è obbligatorio indossare un amice.

Ice ristorante, Dubai

7. ICE RESTAURANT – DUBAI

Se ci si stanca del caldo a Dubai è possibile raffreddarsi in questo ristorante a tema glaciale, dove persino i tavoli sono ricavati dal ghiaccio.

Ice restaurant, Dubai

Passare dalle temperature di Dubai a quelle dell’Ice Restaurant rappresenta un vero shock termico, ma per fortuna gli indumenti consegnati all’entrata danno una mano.

Cat cafè di Tokyo

8. NERKOBI CAT CAFE’ – GIAPPONE

Il Nekorobi Cat Café è uno dei tanti locali in Giappone dove si può godere di una tazza di tè familiarizzando qualche felino.

Nerkobi cat cafè, giappone

In questo genere di ristoranti si paga di ora in ora, si può comprare il cibo per gatti e nutrirli, basta non confonderlo con i nostri biscotti per il tè.

Ristorante a tema Hello Kitty

9. HELLO KITTY – PECHINO

Una volta fatto il pieno di snack al ristorante Hallo Kitty di Pechino, è possibile visitare il parco a tema, l’albergo e in particolare la suite, ehm… “maternità”.

Hello Kitty, Pechino

I fan scatenati sanno benissimo che oltre a quello di Pechino esistono ristoranti a tema “Hello Kitty” anche in Corea del Sud, Taiwan e Australia.

Ristorante a tema cereali

10. CEREAL KILLER CAFETERIA – INGHILTERRA

Londra e le mode. La più hipster in fatto di ristoranti a tema riguarda la Cereal Killer Caffetteria, dove si possono ordinare soltanto –ebbene sì, avete indovinato – cereali.

cereal killer cafeteria

Da un’idea dei gemelli ultra hipster Alan e Gary Keery, il locale vende oltre 100 tipi di cereali provenienti da tutto il mondo.

Ristorante a tema preservativi

11. CABBAGES & CONDOMS – TAILANDIA

Da Cavoli e Preservativi a Bangkok aspettatevi arredamento a tema e camerieri che indossano profilattici in modo inusuale, non come potreste aspettarvi, ecco.

cabbages and condoms

Inoltre, al momento del conto verrete invitati a prendere un preservativo. Perché niente ricorda una cena gloriosa più di un pezzo di lattice.

ristorante a tema chiesa

12. CHRISTON CAFE’ – GIAPPONE

Malgrado il crocifisso gigante, le immense vetrate, e la curiosa atmosfera sospesa tra biblico e gotico, il Christon Cafè di Tokyo serve piatti di cucina francese e italiana.

christon cafe

Per non uscire troppo dal seminato, comunque, i menu sono a forma di bara.

Ristorante a tema terremoto

13. DISASTER CAFE – SPAGNA

Cosa c’è di maglio che prenotare la cena magari in dolce compagnia e consumarla mentre viene simulato un terrificante terremoto?

Dicono i gestori del Disaster Cafè di Lloret de Mar che l’evento simulato nel loro locale è paragonabile a un terremoto che raggiunge il settimo grado della scala Richter.

[Crediti | Link: Dissapore, immagini: Telegraph, Thrillist]

1