di Sara Porro 16 Dicembre 2013
Foto non disponibile

Lo svolgimento di questo post è della redazione al gran completo, al secondo giro di gin tonic dopo la riunione di fine anno tenuta nel weekend.

1. [Gennaio 2014] Nella foto: il Consiglio dei ministri approva il decreto legge chiamato, dopo interminabili discussioni sull’opportunità della scelta, “quote verdi”: da febbraio il menu di ogni ristorante dovrà prevedere il 20% di piatti vegani.

Foto non disponibile

2. [Febbraio 2014] Nella foto: Il Consorzio dei Produttori del Cannellino di Frascati festeggia l’attribuzione del marchio DOCGE al beverino bianco laziale. La categoria dei vini DOCGE, ovvero Denominazione di Origine Controllata, Garantita ed Epica, è riservata ai vini già riconosciuti come DOCG da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio e statura eroica.

Foto non disponibile

3. [Marzo 2014] Nella foto: Un gruppo di irati recensori di Tripadvisor protesta di fronte al tribunale dove si discute la class action che li coinvolge: hanno chiesto venga loro riconosciuto un compenso per il lavoro creativo svolto gratuitamente per il colosso delle segnalazioni sul web.

Foto non disponibile

4. [Aprile 2014] Nella foto: La più alta new entry nella 50 Best Restaurants di San Pellegrino e Acqua Panna 2014, al numero 32, è un ristorante in cui cucinano solo stampanti 3D.

Foto non disponibile

5 [Aprile 2014]. Nella foto: Dopo la 50 Best Restaurants di San Pellegrino e Acqua Panna, il 2014 si conferma l’anno del branded content: presentata alla stampa la Guida Panna Chef Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2015.

Foto non disponibile

6. [Maggio 2014] Nella foto: La popolare cuoca televisiva Benedetta Parodi posa per la copertina di Playboy, i seni nascosti da cupcake. 

Foto non disponibile

7. [Maggio 2014] Nella foto: Papa Francesco presenta l’Enciclica “De vino naturale”: il tema del vino biologico e biodinamico è trattato partendo dalla prospettiva evangelica e svolto con un occhio particolare alla testimonianza della Chiesa. L’aggiunta di solforosa diventa peccato. 

Foto non disponibile

8. [Giugno 2014] Nella foto: Debutta il McBonci: l’evangelista del lievitato Gabriele Bonci si allea con McDonald’s e crea un hamburger limited edition con pizza e patate.

Foto non disponibile

9. [Luglio 2014] Nella foto: Antonella Clerici, conduttrice de La Prova del Cuoco, esce dalla Trattoria Melafumo di Livorno mano nella mano con Chef Rubio.

Foto non disponibile

10. [Agosto 2014] Nella foto: Piatto dell’anno per la Guida de L’Espresso 2015 è la Nutella destrutturata di Davide Scabin, chef del Combal.Zero di Rivoli. Il cacao e la farina di nocciole, a sinistra, vanno energicamente mescolate all’olio di palma contenuto nel bricco in ceramica, sulla destra. 

Foto non disponibile

11. [Settembre 2014] Il presidente iraniano Hassan Rohani e il patron di Eataly Oscar Farinetti posano insieme per l’inaugurazione di Eataly Teheran.

Foto non disponibile

12. [Ottobre 2014] Nella foto: Nuovo scivolone della Guida ai Ristoranti de L’Espresso: segnala come già aperto il ristorante della figlia maggiore di Carlo Cracco. Ma «i lavori non sono ancora finiti e la chef non ha ancora concluso le medie» fanno sapere dall’ufficio stampa «La data prevista è il 2022.»

Foto non disponibile

13. [Novembre 2014] Nella foto: La Cassazione conferma: il ristorante stellato dovrà risarcire per “danni morali” i clienti cui servì un petto di piccione glassato alla mostarda del tutto sbagliato.

Foto non disponibile

14. [Novembre 2014] Nella foto: Il premier Matteo Renzi e il Ministro dell’Economia Oscar Farinetti giurano nelle mani del presidente Napolitano.

Foto non disponibile

15. [Dicembre 2014] Nella foto: Finalmente in libreria la “Guida ai migliori ristoranti dove i blogger non pagano”, edizioni Dissapore Media.

[L’idea l’abbiamo copiata a Gawker, ma le nostre notizie sono molto più brillanti]