di Carmelita Cianci 11 Aprile 2011

Lo scorso 10 marzo a Città Sant’Angelo (provincia di Pescara), è stato inaugurato “Ekk – Abruzzo in sintesi”, uno spazio di 15 mila mq nato dal recupero della vecchia Cantina Sociale Santangelo. Ekk (espressione dialettale abruzzese, in italiano “ecco”) è un progetto concepito dai fratelli Febo, dedicato alle massime espressioni abruzzesi. La struttura racchiude diverse aree: Garden (un vivaio); l’eco-albergo con annesso business center; il ristorante; il mercato. Non potevo non andare a curiosare.

Volevo soprattutto provare il ristorante e vedere il mercato che inquadra 1300 referenze “made in Abruzzo” (per 130 fornitori) suddivise per province. Il ristorante ha una cinquantina di coperti e propone cucina tradizionale abruzzese interpretata dallo chef Gabriele Marrangoni che ha fatto rivivere qualche centinaio di ricette del passato. Menù ampio allineato alla stagionalità degli ingredienti rigorosamente locali e a km 0. L’attenzione per la cucina regionale è completata da un fitto cartellone di appuntamenti con chef esterni invitati a cucinare per l’occasione.

Eccomi alla prova del piatto. L’antipasto è un impeccabile tagliere di salumi e formaggi accompagnato da una frittatina di ricotta e verdure, coratella d’agnello, insalata di farro, verdure agrodolci. Leggere e gradevoli le Scrippelle ‘mbusse, classiche crespelle in brodo della tradizione teramana. Una ruvida ghiottoneria i cordoni di pasta fresca con cavolfiori, pecorino e pepe nero. Serrata finale con pizza dolce abruzzese e un’incantevole mousse di ricotta con caffè, cioccolato e tatù di bisenti.

Cucina sobria, sapori a lungo sottovalutati in ripresa d’attenzione grazie a una nidiata di chef talentuosi, una rivelazione per chi non è di queste parti, una riscoperta per gli abruzzesi. Rapporto prezzo-felicità per tutte le tasche, carta dei vini Abruzzo-only, servizio efficiente, personale gentile e disponibile. Stesso stile del ristorante, improntato su una curata semplicità, anche nell’albergo e nel mercato.

Ekk fa pensare a una piccola Eataly d’Abruzzo, solo più radicata nel territorio, a meno di eventuali mire espansionistiche. Ekkitaly, ha visto mai.

Ekk Abruzzo in Sintesi
Via Lungofino,185 | Città Sant’Angelo (Pe) | Abruzzo
Tel. +39.085.95311
Ekk Ristorante
tel. +39.085.9153083
e-mail info@ekkristorante.it
chiuso la domenica sera

[Crediti | Il blog di Carmelita Cianci è Une visite. Link: ArsAlimetaria, In Abruzzo]