Mondopizza, la vera alternativa al solito sesso

Il giorno perfetto? Per me è ogni volta che mangio la pizza napoletana, poi tutto torna normale. Penso ci voglia una sezione apposita, magari su Spigoloso, il foodblog del Dissapore network. Per una serie di motivi, l’universo pizza è troppo spesso associato a stereotipi e folklore o mortificato da maldestri tentativi d’imitazione. E poi, esistono […]

Il giorno perfetto? Per me è ogni volta che mangio la pizza napoletana, poi tutto torna normale. Penso ci voglia una sezione apposita, magari su Spigoloso, il foodblog del Dissapore network. Per una serie di motivi, l’universo pizza è troppo spesso associato a stereotipi e folklore o mortificato da maldestri tentativi d’imitazione. E poi, esistono pizzaioli che meritano lo stesso prestigio dei grandi chef. Abbiamo coinvolto 3 grossi calibri, Enzo Coccia della pizzeria La Notizia di Napoli, una specie di mad scientist della pizza, che nel video spiega i segreti del suo celebre impasto. Gino Sorbillo, aitante prototipo del pizzaiolo moderno, uno che dall’alto delle 1.400 (!) pizze quotidiane sfornate nel suo locale in Via dei Tribunali, a Napoli, coniuga come nessun altro qualità e quantità. Guardatelo maneggiare l’impasto nel video girato e montato al pari degli altri da Giulia Graglia.

E il terzo personaggio? Antonio Mattozzi, una new entry nel mondo del web. Eppure il suo cognome evoca la storia della pizza napoletana. E’ un docente di materie letterarie, autore del primo vero saggio sulla pizza, Una storia napoletana, pizzerie e pizzaiuoli tra Sette e Ottocento (Slow Food Editore), testimonianza di grande valore storico. Nel video, insieme ad Antonio Tubelli, bottegaio di specialità alimentari a Napoli e altro grande esperto di “cibo di strada”, spiega l’origine e la diffusione della pizza napoletana.

Dissapore cerca collaboratori per la sezione Mondopizza.
Sappiamo quali sono le pizzerie più interessanti. Vogliamo andarci, vogliamo raccontare le pizze, fotografarle. Per questo abbiamo bisogno di voi. Se anche voi siete matti per la pizza napoletana, se siete interessati a descrivere le pizzerie della vostra zona, ditecelo nei commenti, o se preferite, mandate una mail alla nostra casella. Con (Mondopizza, curato da Marco Lungo) Spigoloso.com la passione per la pizza ha trovato il suo indirizzo.

enzo coccia gino sorbillo Napoli video
Potrebbe interessarti anche