“Accordo firmato con il sangue dei rider”, imbrattata la sede del sindacato Ugl

Una scritta molto forte quella sulle mura dell'ingresso della sede dell'Ugl di Milano, il sindacato che ha stretto il controverso accordo con Assodelivery per il contratto collettivo nazionale dei rider.

“Accordo firmato con il sangue dei rider”, imbrattata la sede del sindacato Ugl

“L’accordo lo avete firmato con il sangue dei/delle rider“. Una scritta molto forte e che non lascia spazio a interpretazioni quella che campeggia all’ingresso della sede dell’Ugl di Milano, il sindacato che ha stretto il controverso accordo con Assodelivery e già bersaglio di altre intimidazioni nei giorni scorsi nelle sedi di Torino, Genova e Bologna.

Il sindacato Ugl è l’unico ad aver siglato l’accordo con Assodelivery – accordo che ha fatto parecchio discutere – per il contratto collettivo nazionale “per la disciplina dell’attività di consegna di beni per contro altrui, svolta da lavoratori autonomi, i cosiddetti rider”.

In una nota congiunta, Paolo Capone e Riccardo Uberti, rispettivamente segretario generale e segretario milanese dell’Ugl hanno dichiarato:

“Un barbaro atto di vandalismo, che segue quelli già subiti alle sedi Ugl di Torino, Genova e Bologna. Il nostro sindacato esprime ferma condanna verso qualsiasi gesto di violenza o tentativo di intimidazione.

Danneggiare le mura di un sindacato con calunnie e offese che istigano all’odio, significa minare la libertà sindacale in spregio agli interessi dei lavoratori, pertanto ci auguriamo che le forze dell’ordine individuino presto i responsabili. I risultati raggiunti con il Ccnl Rider sono evidenti: per la prima volta ai ciclofattorini vengono riconosciute tutele e diritti esigibili. L’Ugl, quindi, continuerà il suo impegno in difesa di tutti i lavoratori”.

Fonte e Immagine: Ilgiorno.it