Acqua, secondo uno studio berla aiuterebbe a combattere lo stress e migliorare l’umore

Per allontanare la fastidiosa sensazione di acqua alla gola portata dallo stress non c'è niente di meglio di... beh, un bicchiere d'acqua.

bar acqua

Per allontanare la fastidiosa sensazione di avere l’acqua alla gola non c’è niente di meglio di un bicchiere d’acqua. Un paradosso? Forse, eppure la scienza non mente: secondo un il più recente studio redatto dall’Osservatorio Sanpellegrino esiste un legame particolarmente significativo tra l’idratazione e lo stress o, in altre parole, sulla quantità di acqua che assumiamo e il sistema emotivo del nostro corpo: l’assunzione di acque a base di minerali come il magnesio e il sodio, ad esempio, è in grado di aiutarci ad affrontare al meglio ostacoli come cali di energia e di efficienza.

acqua

Importante notare, infatti, che magnesio e sodio sono per l’appunto “micronutrienti con un ruolo chiave per la regolazione dell’umore, e agiscono quindi in maniera significativa nel ridurre i livelli stress”, come spiega il professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio e membro della International Stockholm Water Foundation, a proposito del legame tra idratazione e stress. Tenere (e bere, beninteso) un bicchiere d’acqua sulla scrivania mentre lavoriamo, in altre parole, contribuirebbe a migliorare il nostro umore: dopotutto condurre uno stile di vita sano, partendo dalle solide basi di una corretta idratazione e una buona alimentazione, è fondamentale per gestire le molteplici pressioni della vita quotidiana – aggiungiamoci pure un po’ di birra (ma senza esagerare) per potenziare le ossa e saremo invincibili.

“Lo stress può causare disidratazione e la disidratazione, a sua volta, può causare stress” ha spiegato a tal proposito il professor Zanasi. “Per interrompere questo circolo vizioso è opportuno assumere nella nostra routine quotidiana il giusto quantitativo d’acqua, all’incirca otto bicchieri, per evitare i sintomi tipici della disidratazione come l’aumento della frequenza cardiaca, nausea, affaticamento e forti mal di testa”.