Alcolici, bere più di sei drink a settimana aumenta il rischio di problemi alla salute (cancro incluso)

Non dovrebbe essere un segreto che il consumo di alcolici non faccia bene alla salute: superare i sei drink settimanali è particolarmente pericoloso.

Alcolici, bere più di sei drink a settimana aumenta il rischio di problemi alla salute (cancro incluso)

Non dovrebbe affatto essere un segreto che il consumo di alcolici non faccia bene alla salute. A ricordarlo, tuttavia, sovente si viene bollati come antipatici o guastafeste: la realtà, tuttavia, è che l’abitudine ad alzare il gomito può portare a numerosi problemi di salute – cancro incluso. Secondo il più recente rapporto redatto dal Canadian Center on Substance Use and Addiction (CCSA), che andrà a costituire ufficialmente le linee guida nazionali per il consumo, bere più di sei drink (dove un drink equivale a una bottiglia di birra o a un calice di vino) a settimana aumenta considerevolmente il rischio di incappare in problemi di salute – un limite che si abbassa ad appena tre a settimana nel caso delle donne.

dottori

“Quando si tratta di alcol, meno è meglio” ha spiegato a tal proposito Catherine Paradis, ricercatrice senior e analista politico presso CCSA e co-presidente del Canada’s Low Risk Alcohol Drinking Guidelines. “Tutti dovrebbero cercare di ridurre il proprio consumo”. L’idea dell’ente è che i rischi associati all’alcol dovrebbero di fatto scavalcare la dimensione prettamente formale della raccomandazione  e approdare anche su bottiglie, etichette e lattine – un po’ come per le sigarette, per intenderci: se poi i consumatori decideranno di usare effettivamente tali informazioni, buon per loro. “Sappiamo che sarà sorprendente e alcune persone potrebbero anche essere sconvolte per questo” ha spiegato ancora Paradis. “Ma non ci siamo imbarcati in questo progetto per vincere un concorso di popolarità. Siamo scienziati, e le persone hanno il diritto di sapere”.

Nel rapporto in questione sono stati impiegati gli sforzi di quattro comitati di esperti, che hanno esaminato diverse dozzine di studi su alcol e problemi di salute declinandoli in modelli matematici: “Abbiamo scoperto che l’alcol non è né buono né cattivo per la protezione contro alcune malattie cardiovascolari” ha proseguito Paradis. “Il messaggio principale che vogliamo trasmettere con questo è che nel complesso, l’alcol non fa bene alla salute e che quando si tratta di alcol, bere di meno è meglio”.