Agricoltura: firmata la proroga al 15 giugno per le domande di aiuto della PAC

Il Ministro dell'agricoltura Stefano Patuanelli ha sottoscritto la proroga del termine per la presentazione delle domande d'aiuto della PAC.

Agricoltura: firmata la proroga al 15 giugno per le domande di aiuto della PAC

La notizia dell’incontro tra il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli e il Commissario UE competente Janusz Wojciechowski per discutere del piano nazionale circa l’adozione della nuova Politica Agricola Comune (PAC) è piuttosto fresca, ma se la memoria v’inganna vi aiutiamo noi: la previsione è che il Piano strategico verrà “concluso e approvato entro fine luglio” in modo da “dare certezze” al settore dell’agricoltura italiana. In questo contesto, però, lo stesso Patuanelli ha poi deciso di sottoscrivere un decreto che di fatto dispone la proroga del termine per la presentazione delle domande di aiuto della PAC fino al 15 giugno.

agricoltura

Il provvedimento in questione, stando a quanto emerso in una nota ufficiale emessa dagli enti competenti, fa riferimento in particolare alla domanda unica e alle domande a superficie dello sviluppo rurale. “La proroga è stata decisa in considerazione delle esigenze e delle osservazioni emerse nel corso del confronto istituzionale con gli attori coinvolti nella misura” si legge nella nota sopracitata. “I nuovi termini permettono infatti alle aziende agricole di beneficiare degli strumenti della PAC senza rischiare sanzioni per la presentazione in ritardo delle relative istanze”.