Alcol: in Canada gli abitanti hanno deciso di ignorare le nuove linee guida sul consumo di vino

Vi ricordate le linee guida del Governo del Canada in merito al consumo di alcol? Ecco, pare che i canadesi abbiano detto "No, grazie" e continueranno a consumare vino come pare e piace a loro.

Alcol: in Canada gli abitanti hanno deciso di ignorare le nuove linee guida sul consumo di vino

Se ricordate qualche tempo fa in Canada il Governo aveva emesso delle linee guida in merito al consumo di alcol, consigliando di bere al massimo due drink a settimana. Ebbene, adesso un sondaggio ha fatto sapere che i canadesi hanno detto un bel “No, grazie” a queste linee guida: tutto molto bello, ma loro continueranno a bere vino e alcolici come gli pare e piace, ignorando queste linee guida.

Alcol: i canadesi dicono “No, grazie” alle nuove linee guida

esperto di vino

Il sondaggio in questione è stato condotto da Ipsos per conto di Global News. Agli intervistati è stato chiesto se avrebbero seguito le nuove linee guida stilate dal Governo in merito al consumo di alcolici, quelle che indicano di bere al massimo due drink a settimana. Ebbene: il 73% degli intervistati ha dichiarato che quelle linee guida non influenzeranno per niente le loro abitudini alcoliche.

Le linee guida sono il frutto di un’iniziativa guidata dal Canada Centre on Substance Abuse and Addiction (CCSA) e voluta dal Governo per aggiornare le linee guida sul consumo di alcol a basso rischio (LRDG). Il progetto è stato finanziato da Health Canada ed è partito a luglio 2020. Dopo due anni e mezzo, ecco che è nata la Guida canadese su alcol e salute che va a sostituire le linee guida LRDG.

Alcolici, il loro consumo è un fattore di rischio per il cancro al seno Alcolici, il loro consumo è un fattore di rischio per il cancro al seno

Nonostante la guida, però, i canadesi sono irremovibili: tutto molto bello, la salute e via dicendo, ma loro continueranno a bere come gli pare e piace. Il sondaggio Ipsos ha interessato 1.350 canadesi adulti. Il 73% del campione pare che non voglia assolutamente cambiare il proprio comportamento alcolico.

Inoltre la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di essere scettica in merito alle linee guida: il 57% del campione ha sottolineato che due drink a settimana è un numero così basso da far pensare che queste linee guida manchino totalmente di “credibilità”.

Secondo il 52% degli intervistati, poi, le raccomandazioni erano frutto di una tattica per alimentare una forma di paura che non rifletteva assolutamente le opinioni della popolazione. Solamente il 20% dei canadesi ritiene, poi, di consumare davvero troppo alcol.

Diciamo che le linee guida canadesi sono estremamente restrittive rispetto a quelle di altri paesi. Per esempio, sia le linee guida dell’Australia che della Francia parlano di una decina di drink a settimana. Nel Regno Unito, invece, si citano 14 unità alcoliche a settimana, pari a sei drink.

Matt Lambert, amministratore delegato del gruppo Portman, ha sottolineato che le nuove linee guida canadesi in merito al consumo di alcolici sono in contrasto con la stragrande maggioranza delle linee guida del resto del mondo. Queste ultime, infatti, riconoscono che l’alcol può essere consumato che moderazione.