Ambiente, la Commissione europea promuove l’uso delle alghe in cucina

La Commissione Europea ha lanciato EU4Algae, una piattaforma europea volta ad accelerare lo sviluppo di un'industria delle alghe.

Ambiente, la Commissione europea promuove l’uso delle alghe in cucina

Per tutelare l’ambiente sarà necessario (anzi, probabilmente lo è già) pensare ad alimenti alternativi che possano ridurre lo stress a cui sono sottoposti i suoli dedicati all’agricoltura e rendere obsoleti gli allevamenti intensivi. Questo, probabilmente, il pensiero che ha spinto la Commissione europea a lanciare EU4Algae, la piattaforma volta ad accelerare lo sviluppo di un’industria europea delle alghe e promuovere il loro utilizzo per uso culinario.

alghe

Nulla di eccessivamente nuovo, a dire la verità: le alghe sono alimento ben conosciuto, e addirittura appaiono nella strategia Farm to Fork come importante fonte di proteine alternative per un sistema alimentare sostenibile. Le alghe, inoltre, sono utili per l’assorbimento dei nutrienti in eccesso e nel fornire ai consumatori prodotti dell’acquacoltura a minore impatto ambientale (come riconosciuto nelle linee guida per un’acquacoltura dell’UE più sostenibile e competitiva). Eppure, l’adozione in Europa della loro produzione e consumo procede a rilento.

EU4Algae tenterà di migliorare la cooperazione tra allevatori, produttori, venditori ma anche investitori, autorità pubbliche e mondo accademico fungendo come hub centrale su bandi, progetti, informazioni commerciali e migliori pratiche per il finanziamento delle alghe. La piattaforma, inoltre, elaborerà raccomandazioni a sostegno della preparazione dell’iniziativa europea sulle alghe e del piano d’azione annunciato nella Communication on Sustainable Blue Economy, adottato a maggio 2021 e previsto per la fine dell’anno.