AMOR a Milano: come sarà il nuovo bistrot dei Fratelli Alajmo

AMOR a Milano: come sarà il nuovo bistrot dei Fratelli Alajmo

I bistrot degli stellati non conoscono tregua, a Milano. Gli chef baciati dalla “Rossa” ne aprono uno dopo l’altro: lo scorso anno vi parlammo approfonditamente di Locanda Pebellini e BistRo, il prêt-à-porter di Aimo e Nadia. Ora è il turno dei Fratelli Alajmo, che il 10 aprile apriranno in corso Como 10, “Amor“.

Come da loro stessi definito, si tratterà di un ristorante “fast-casual” dove si troverà anche la famosa pizza al vapore creata da Massimiliano. Il ristorante è stato disegnato da Philippe Starck, archi-star che oramai siamo abituati ad associare ai due chef, e sarà diverso dagli altri locali degli Alajmo: si prevede un locale luminoso, con un decòr moderno, ispirato a Venezia. Starck lo definisce “sovversivo”. Staremo a vedere.

Lo spirito veneziano è sottolineato dal logo, che rimanda alla memoria la maschera del Carnevale di Venezia.

I ristoranti dei fratelli Alajmo

Massimiliano e Raffaele Alajmo, padovano, al momento hanno otto locali fra Padova, Venezia e Parigi, distribuiti fra ristoranti, caffè e bistrot. Tre di questi sono stellati, e il medagliere, aggiornato, vanta in tutto 5 stelle Michelin.

Il loro Le Calandre è al 29esimo posto nella classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo (la 50 Best Restaurant). A tutto ciò aggiungete anche una pasticceria e un negozio di gastronomia. Prossimamente, verso dicembre 2019, prevedono anche l’apertura di un ristorante a Marrakesh, in Marocco.

Da poco hanno restaurato il Caffè Quadri in piazza San Marco, a Venezia, sempre con l’apporto dell’architetto Philippe Starck (ve ne parlammo, a suo tempo).

Amor a Milano, cosa ci aspetta nel nuovo ristorante dei fratelli Alajmo?

Amor a Milano, nelle intenzioni degli Alajmo, sarà frequentato da lavoratori milanesi, e allevierà la loro vita frenetica con piatti  d’autore. Rispetto ad altri locali del gruppo stellato Alajmo, Amor a Milano avrà un menu decisamente più informale, smart, come si dice. Cuore della proposta gastronomica sarà la famosa pizza al vapore ideata da Massimiliano Alajmo.

Il ristorante sarà aperto tutti i giorni della settimana, da colazione a cena.