di Manuela 11 Novembre 2019
Antonino Cannavacciuolo

Ci siamo: il 12 novembre inizia il nuovo programma di Antonino Cannavacciuolo su Sky Uno. Si intitola Antonino Chef Academy e vedrà lo chef nel ruolo di insegnante. Si tratta del nuovo format ideato, neanche a dirlo, da Endemol Shine Italy per Sky. Il programma andrà in onda a partire da martedì 12 novembre tutte le settimane alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 o canale 455 del Digitale Terrestre). Inoltre sarà disponibile anche on demand, su Sky Go e su Now TV.

Ma come si svolgerà? Semplice: dieci ragazzi si sfideranno a suon di piatti e padelle per riuscire a guadagnarsi un posto nella cucina a due stelle di Villa Crespi, il ristorante sul Lago d’Orta dove Cannavacciuolo regna incontrastato. Cannavacciuolo durante il programma sarà severo, ma non dispotico. E’ importante che i ragazzi imparino ad ascoltare: insegnerà agli aspiranti chef nell stesso modo in cui insegna tutti i giorni ai ragazzi della sua brigata. Inoltre provvederà a motivarli e a spingerli nella giusta direzione.

In pratica Antonino farà in televisione quello che fa tutti i giorni nel suo locale. Il vincitore sarà colui che sarà riuscito a superare tutte le prove: il premio? Lavorare nella brigata di Cannavacciuolo. I concorrenti avranno un’età compresa dai 18 ai 23 anni e arriveranno da scuole e cucine di tutta Italia. Per registrare le puntate, hanno convissuto per quasi un mese nel Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, dalle parti di Novara.

I ragazzi verranno valutati con tanto di voti in lezioni che prevedono tecniche di cucina e anche prove in esterna. Per esempio, la prova nel bosco prevedeva che i ragazzi dovessero procurarsi da soli gli ingredienti per creare un piatto gustoso andando a cercarli in un bosco (nella seconda edizione tale prova verrà fatta in notturno). A proposito di questa prova: qualcuno dei realizzatori del programma deve aver letto il manga Food Wars! Shokugeki no Soma di Yuto Tsukuda, Shun Saeki e la chef Yuki Morisaki.

Non mancheranno, poi, esami e verifiche con gli chef ospiti: si occuperanno di interrogare i ragazzi su temi specifici, fra cui spezie e cucina liquida. Per la prima puntata di domani si sa già che lo chef ospite sarà Yoji Tokuyoshi, il quale ha lavorato per parecchi anni insieme a Massimo Bottura. Per aumentare l’hype, Cannavacciuolo ha però promesso che ci sarà un ospite segreto, con numerose sorprese.