Antonino Chef Academy su Sky Uno inizia domani, 12 novembre: cosa c’è da sapere

Ci siamo: domani su Sky Uno inizia il nuovo programma di Antonino Cannavacciuolo, dal titolo Antonino Chef Academy. Ecco in che cosa consisterà.

Antonino Chef Academy su Sky Uno inizia domani, 12 novembre: cosa c’è da sapere

Ci siamo: il 12 novembre inizia il nuovo programma di Antonino Cannavacciuolo su Sky Uno. Si intitola Antonino Chef Academy e vedrà lo chef nel ruolo di insegnante. Si tratta del nuovo format ideato, neanche a dirlo, da Endemol Shine Italy per Sky. Il programma andrà in onda a partire da martedì 12 novembre tutte le settimane alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 o canale 455 del Digitale Terrestre). Inoltre sarà disponibile anche on demand, su Sky Go e su Now TV.

Ma come si svolgerà? Semplice: dieci ragazzi si sfideranno a suon di piatti e padelle per riuscire a guadagnarsi un posto nella cucina a due stelle di Villa Crespi, il ristorante sul Lago d’Orta dove Cannavacciuolo regna incontrastato. Cannavacciuolo durante il programma sarà severo, ma non dispotico. E’ importante che i ragazzi imparino ad ascoltare: insegnerà agli aspiranti chef nell stesso modo in cui insegna tutti i giorni ai ragazzi della sua brigata. Inoltre provvederà a motivarli e a spingerli nella giusta direzione.

In pratica Antonino farà in televisione quello che fa tutti i giorni nel suo locale. Il vincitore sarà colui che sarà riuscito a superare tutte le prove: il premio? Lavorare nella brigata di Cannavacciuolo. I concorrenti avranno un’età compresa dai 18 ai 23 anni e arriveranno da scuole e cucine di tutta Italia. Per registrare le puntate, hanno convissuto per quasi un mese nel Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, dalle parti di Novara.

I ragazzi verranno valutati con tanto di voti in lezioni che prevedono tecniche di cucina e anche prove in esterna. Per esempio, la prova nel bosco prevedeva che i ragazzi dovessero procurarsi da soli gli ingredienti per creare un piatto gustoso andando a cercarli in un bosco (nella seconda edizione tale prova verrà fatta in notturno). A proposito di questa prova: qualcuno dei realizzatori del programma deve aver letto il manga Food Wars! Shokugeki no Soma di Yuto Tsukuda, Shun Saeki e la chef Yuki Morisaki.

Non mancheranno, poi, esami e verifiche con gli chef ospiti: si occuperanno di interrogare i ragazzi su temi specifici, fra cui spezie e cucina liquida. Per la prima puntata di domani si sa già che lo chef ospite sarà Yoji Tokuyoshi, il quale ha lavorato per parecchi anni insieme a Massimo Bottura. Per aumentare l’hype, Cannavacciuolo ha però promesso che ci sarà un ospite segreto, con numerose sorprese.