Arachidi tostate in guscio di La Cenerentola: richiamo per rischio chimico

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio lotti delle Arachidi tostate in guscio di La Cenerentola a causa di un rischio chimico.

Arachidi tostate in guscio di La Cenerentola: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti delle Arachidi tostate in guscio di La Cenerentola a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta risale a qualche giorno fa, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 7 marzo 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Arachidi tostati in guscio, il marchio del prodotto è Arachidi Bio – La Cenerentola e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è La Cenerentola. Sull’avviso non viene riportato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, mentre il nome del produttore è La Cenerentola srl, con sede dello stabilimento a Somma Vesuviana (NA).

arachide

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 354/21
  • 254/21
  • 351/21
  • 363/21

Sull’avviso di richiamo non è riportata la data di scadenza o termine minimo di conservazione, mentre le unità di vendita interessate sono le buste da 150 grammi, da 250 grammi e da 4 kg.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza di aflatossine nei lotti sopra indicati. Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non mangiare questi e di riportarli presso il fornitore.