Per 42 anni è stato il capo assaggiatore di Marmite

Sir John Skelton è il capo degli assaggiatori ufficiali della crema Marmite. Dopo 42 anni di onorato servizio, va in pensione e racconta come si svolge un assaggio della famosa crema estratta dai lieviti della birra ed amatissima dagli inglesi.

Per 42 anni è stato il capo assaggiatore di Marmite

Sir John Skelton è un nome che ai più –specie se italiani– non dirà nulla. Ma in patria, cioè nel Regno Unito, lo hanno invidiato per lungo tempo, per 42 anni, precisamente.

Cioè tutto il tempo in cui è stato il capo assaggiatore della crema Marmite (recentemente, nemmeno la spalmabile inglese se sta passando troppo bene causa Brexit)

Oggi, all’età di 65 anni, Skelton è andato in pensione: dopo tanti anni di onorato servizio ha appeso il cucchiaio al chiodo. Si stima che abbia aperto e opportunamente assaggiato ben 264 milioni di barattoli durante la sua lunga carriera.

Dicono di lui che abbia uno stomaco di ferro, quel che ci vuole quando consumi Marmite tanto a lungo: infatti, la crema –che é a base di estratto di lievito ottenuto dal processo di produzione della birra– oltre a essere più densa e appiccicosa del miele, è nota per il sapore forte che consiglia l’assunzione in piccole dosi, tanto che in alcuni Paesi (come l’Australia) esistono versioni alleggerite del prodotto.

Gli inglesi, però, non ci badano molto e spalmano Marmite praticamente ovunque: dalle fette di pane delle prima colazione a quelle del pranzo con burro e formaggio. Oppure, come Sir Skelton, che ammette candido di spalmare Marmite sulle patate arrosto.

Ma come funzionava il lavoro di Sir Skelton?

marmite assaggiatoremarmite assaggiatoremarmite assaggiatore

Era incaricato di ispezionare ogni lotto di barattoli, e in ogni lotto ci sono 24mila barattoli. Neanche uno doveva lasciare la fabbrica in caso di anomalie, difetti di fabbricazione o di conservazione.

Un lavoro di responsabilità e comunque complicato, perché gli estratti di lievito necessari alla produzione di Marmite provengono da birre diverse, e quindi da diverse fermentazioni: ogni lotto –o peggio ancora, ogni barattolo– può presentare piccole e grandi differenze di gusto che vanno attentamente analizzate.

Basta un assaggio per verificarne la conformità. Moltiplicatelo però per 24mila barattoli.

E per 42 anni, il tempo in cui Sir Skelton ha svolto il lavoro migliore o peggiore del mondo. Dipende se amate o odiate Marmite.

[Crediti | Link: Daily Mail]