Avocado: cosa succede se gli USA alzano un muro con il Messico

Panico tra i consumatori americani di avocado, uno degli alimenti più in voga, da qualche anno a questa parte, tra i più importati dal Messico. Cosa succede se gli USA alzano un muro con il Messico? O meglio, se Donald Trump riuscisse nel suo piano, costruire un muro con il Paese limitrofo per bloccare l’immigrazione, quali sarebbero le conseguenze, per il frutto tanto amato (e importato) dagli statunitensi?

È semplice. Non ci sarebbero più avocado. O meglio, potrebbero finire nel giro di pochissimo tempo. È stato The Guardian a sollevare la questione, riportando le parole di un produttore preoccupato: Donald Trump ha detto che ci sono ottime probabilità di chiudere il confine con il Messico entro la settimana. Il muro promesso agli americani in campagna elettorale potrebbe diventare realtà. Con tutte le conseguenze del caso.

Secondo Steve Barnard, di Mission Produce, Oxnard, California, gli avocado sarebbero sold out in tre settimane, se il confine venisse chiuso. Forse non tutti sanno che, infatti, il Messico esporta negli Stati Uniti praticamente tutti gli avocado che vengono consumati. Ci sono coltivazioni avviate da poco in territori a stelle e strisce, come la California. Ma sono ancora così piccole da non poter soddisfare il fabbisogno interno, al momento coperto quasi al 100% dagli avocado Made in Mexico. Prima che si possa pensare di rifornire il mercato americano con avocado statunitensi bisognerà aspettare un mese o due.

Keith Slattery, di Stonehill Produce Inc, a Capistrano Beach, California, rincara la dose, augurandosi che il confine non venga chiuso. Non si può prevedere, infatti, quale potrà essere l’impatto di questa decisione sui consumi interni agli Stati Uniti per quello che riguarda il settore. Ma la preoccupazione potrebbe estendersi anche ad altri prodotti che l’America importa dal Messico.

Gli USA già si rivolgono ad altri paesi come Perù, Colombia, Cile, California e Florida. E intanto i prezzi degli avocado sono aumentati,

[Fonte | The Guardian]

Avatar Patrizia

12 Aprile 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento