Avocado sempre più amato in Italia: i consumi salgono del 18%

L'avocado piace sempre di più alle famiglie italiane, tanto che i suoi consumi sono cresciuti del 18% su base annua.

Avocado sempre più amato in Italia: i consumi salgono del 18%

L’avocado è sempre più presente nei cesti della frutta delle famiglie italiane, tanto che tra il 2020 e il 2021 i consumi sono aumentati in volume da appena 400 grammi a 2,5 chilogrammi, con una crescita che si assesta sul +18% su base annua. È quanto emerso nel corso del Tropical Fruit Congress del Macfrut di Rimini, convegno in cui i numeri dell’avocado sono stati protagonisti assoluti.

avocado come si mangia

Stando ai dati redatti dall’Osservatorio Cso Italy si stima che il settore della frutta esotica sia responsabile di circa il 2,5% del valore complessivo del mercato frutticolo, con un terzo dei consumatori facenti parte di questa fetta di mercato che consumano abitualmente avocado. Nonostante il crescente interesse, tuttavia, l’Italia è ben lontana dall’essere un punto di riferimento per l’ecosistema economico di questo frutto: se in Europa l’hub del commerci di avocado è senza ombra di dubbio l’Olanda, lo scettro complessivo è nelle mani della Colombia. Si calcola, inoltre, che il mercato di più facile accesso sia rappresentato dagli Stati Uniti d’America, mentre lo Stivale – nonostante un grande potenziale – rappresenta appena l’1% delle esportazioni totale della Colombia.

Occorre sottolineare, inoltre, che le sfide legate alla conservazione e al trasporto di avocado sono molte (e basti chiedere agli agricoltori australiani), e richiedono a gran voce l’introduzione di un approccio più tecnologico e innovativo. “Le tecnologie che permettono di monitorare la qualità dell’aria nei magazzini e durante il trasporto sono fondamentali per garantire l’arrivo del prodotto a destinazione non ancora del tutto maturo” ha commentato a tal proposito Paz Garcìa Roque, ai vertici del comparto Food Market di Ziehl – Abegg.