Biocrackers al Sesamo e Rosmarino di Delser: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto dei Biocrackers al Sesamo e Rosmarino di Delser per via di un rischio chimico.

Biocrackers al Sesamo e Rosmarino di Delser: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto dei Biocrackers al Sesamo e Rosmarino di Delser a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 28 luglio 2021, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli risale a un paio di giorni prima, il 26 luglio 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Biocrackers al Sesamo e Rosmarino, il marchio del prodotto è Delser e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Quality Food Group S.p.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Crich, mentre il nome del produttore è Nuova Industria Biscotti Crich S.p.A., con sede dello stabilimento in via Alcide de Gasperi 11 a Zenson di Piave, in provincia di Treviso.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 6550, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 31 luglio 2021 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 250 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza in ricetta di semi di sesamo risultati (a seguito di un’allerta da parte dello stesso fornitore) non conformi alla legge europea a causa della presenza di ossido di etilene che supera i limiti consentiti dalla normativa.

Nelle avvertenze si raccomanda ai consumatori di controllare eventuali confezioni presenti in casa: se appartenessero al numero di lotto sopra indicato, non devono essere mangiati, bensì riportati presso il punto vendita di acquisto. Qui si provvederà o alla sostituzione o al rimborso.