Birra: inventata una lattina che permette di versare la schiuma perfetta

In Giappone hanno inventato una lattina di birra che permette di versare una schiuma perfetta. Come? Usando due linguette a strappo

Birra: inventata una lattina che permette di versare la schiuma perfetta

Avete un problema con la schiuma della birra? Quando la versate nel bicchiere ce n’è o troppo poca o c’è solo schiuma? Ecco che il Giappone ha pronta una soluzione per voi: è stata inventata, infatti, una lattina che ti permette di versare la schiuma perfetta. Tutto merito dei designer di Nendo. Ma come funziona?

Con questa lattina di birra la schiuma non sarà più un problema

Birra Nendo

Come potete vedere nelle immagini divulgate, il design di questa lattina è quello di una classica lattina di birra. Solo che sopra, al posto di avere una singola linguetta a strappo, ne ha due, posizionate fra di loro ad angolo acuto.

I designer di Nendo hanno assicurato che questa lattina permette di versare nel bicchiere una quantità di schiuma ideale, in modo da ottenere il meglio dalla birra commerciale. Il suo funzionamento è semplice.

Si tira la prima linguetta ed ecco che il coperchio si apre leggermente, applicando contemporaneamente una certa pressione sulla lattina stessa e aiutando la schiuma a formarsi, prima che venga versata nel bicchiere.

A questo punto bisogna tirare la seconda linguetta: in questo modo il coperchio si apre del tutto, permettendo alla birra di fuoriuscire, ma senza che escano fuori schiuma o bolle. In questo modo dovreste aver versato una birra perfetta.

Birra: la surreale pubblicità creata dall’intelligenza artificiale diventa virale Birra: la surreale pubblicità creata dall’intelligenza artificiale diventa virale

Nel creare la lattina, il team ha scoperto che creando una prima apertura più piccola, le bolle mantengono essenzialmente le loro dimensioni concentrate grazie al piccolo spazio creato. Avere due linguette angolate, poste l’una di fronte all’altra, rende poi più facile il loro utilizzo per i consumatori.

Infatti, sempre secondo i designer di Nendo, in tal modo nel bicchiere si ha un rapporto liquido-schiuma di 7:3, valore che è considerato il rapporto aureo della birra. Il fatto è che la schiuma sulla birra è essenziale per poter godere appieno di tutto il gusto della suddetta birra. Uno strato di schiuma adeguato, infatti, evita che la parte liquida entri subito a contatto con l’aria, impedendole così di perdere aroma e sapore.

D’altro canto, avere un bicchiere pieno solo di schiuma non è certo l’ideale. Ma con questa lattina pare che si possa intraprendere la strada della perfezione. Inoltre queste lattine possono essere facilmente fabbricate e possono anche essere riciclate.

Solo un dubbio: cosa succede se usi la linguetta due prima della linguetta uno? Probabilmente niente, nel senso che la lattina dovrebbe aprirsi tutta esattamente come succede con le lattine normali.