Birra, la ‘bionda’ è quella più amata in estate

La birra è la bevanda preferita dagli italiani in estate: il 70% sceglie inoltre le chiare nella stagione estiva

Birra, la ‘bionda’ è quella più amata in estate

La birra è la bevanda per eccellenza dell’estate e tra tutte le preferite sono quelle ‘bionde‘. Ad affermarlo la ricerca “L’estate della birra al ristorante” di Fondazione Birra Moretti e “Noi di Sala”, un’associazione che raggruppa i professionisti italiani di sala e cantina. Secondo la ricerca le birre Lager e Pils, più leggere e beverone, sono servite nella stagione estiva (da luglio a settembre) nel 70% dei casi. Un 30% invece non rinuncia, nonostante le temperature, alle birre speciali che vanno dalle Ale alla Blanche per arrivare alle Bock e alle Ipa.

L’analisi di mercato, realizzata con il parere di sommelier, maître e camerieri di 100 ristoranti italiani (il 42% gourmet e stellati), è mirata a conoscere il rapporto degli italiani con la birra e a capire lo stato di salute del prodotto nel consumo fuori casa. Dalla ricerca è emerso, sulla base di quanto dichiarato da due camerieri e sommelier su tre (65%), che il consumo di birra nella bella stagione, proposto esattamente come nel resto dell’anno, è superiore rispetto alle altre stagioni.

Tra gli intervistati, quasi il 92% si è infatti dichiarato d’accordo sul fatto che oggi al ristorante si beve molta più birra rispetto a 10 anni fa. Inoltre d’estate la birra viene ordinata soprattutto come aperitivo, o assieme all’antipasto (56%). Gli antipasti di terra (17%) e quelli di mare (11%) sono i piatti più gettonati, ma cresce anche l’abbinamento estivo per eccellenza, quello con la pizza, un must per le serate in vacanza di 1 avventore su 2 (52%). Infine è stato rilevato che i birra addicted da ristorante hanno tra i 35 e i 45 anni.