Bruxelles: ci vediamo in via delle patate fritte angolo strada della birra Kriek

A Bruxelles ci sarà una via dedicata alle patate fritte e strade dedicate alla birra Kriek, alle praline di cioccolato

Bruxelles: ci vediamo in via delle patate fritte angolo strada della birra Kriek

Dall’arte surrealista alla birra e addirittura le patatine: 28 strade di un quartiere di Bruxelles, l’ex zona industriale Tour & Taxis, cambiano nome per effetto di una votazione che ha coinvolto quasi mille tra esperti di storia e membri dell’amministrazione comunale.

L’eclettico mix di nuovi nomi spazia da Passage de la Kriek –dal nome di una famosa birra acida belga prodotta facendo fermentare delle ciliegie assieme al prezioso liquido– a Passage de la Praline –il cioccolato è un’altra specialità di Bruxelles–, passa per Passage de la Frite –le famose patate fritte che l’ortodossia vuole croccanti fuori e cedevoli al morso– e arriva fino a Ceci n’est pas une rue (Questa non è una strada), nome ispirato all’arte del surrealista belga Rene Magritte.

[Bruxelles: lasciare a casa contacalorie e sensi di colpa]

[Cioccogeddon: avventure di una groupie tra i negozi di Bruxelles]

[La birra artigianale spiegata bene: il Lambic]

La società che si sta occupando dei lavori di riqualificazione dell’ex area industriale voleva garantire ai residenti che i loro gusti e desideri potessero rispecchiarsi nei nomi delle strade.

Sono state approvate anche due strade che celebrano altrettante donne belghe: Chantal Akerman, una regista morta nel 2005 e Isala Van Diest, la prima dottoressa del Paese.

[Crediti | Reuters]