Burger King, chiusi diversi ristoranti in Germania: cibo scaduto e infestazioni di topi

Gran pasticcio per Burger King in Germania: un'indagine sotto copertura ha portato alla luce gravissime negligenze sanitarie.

Burger King, chiusi diversi ristoranti in Germania: cibo scaduto e infestazioni di topi

Brutto colpo per Burger King in Germania: alcuni ristoranti sono infatti stati chiusi dopo che un’indagine televisiva ha portato alla luce la vendita di prodotti scaduti, infestazioni di topi e altre gravi negligenze in ambito igienico e sanitario. Una squadra di giornalisti televisivi sotto copertura ha lavorato nei punti vendita in questione con lo scopo di documentare la propria esperienza: in una filiale a Bernau bei Berlin, a nord della capitale tedesca, uno degli inviati ha scoperto che se le etichette sui contenitori di formaggio, insalata, salsa e pancetta mostravano che i prodotti si stavano avvicinando alla scadenza – e pertanto avrebbero dovuti essere buttati via -, il personale si limitava a incollare nuove etichette così da mascherare il tutto.

burger-king

Un altro inviato, per di più, ha scoperto che le bottiglie di condimenti con contenuto scaduto venivano semplicemente riempite senza mai essere svuotate o lavate; e un terzo ha sottolineato come le polpette vegane venissero di fatto cucinate nello stesso olio in cui friggeva il pollo. Ma la lista non si ferma certo qui: panini per hamburger stantii o con muffe serviti dopo essere stati tostati, cibo maneggiato senza guanti e senza essersi lavati le mani, vermi che arrancavano sui pavimenti della cucina dopo essere evasi dal cestino dei rifiuti, topi che scorrazzavano per i depositi smangiucchiando le scorte di cibo…

I piani alti di Burger King Deutschland, naturalmente, non sono rimasti a guardare. La società ha annunciato tramite un comunicato di stampa di stare pianificando misure di risposta e di aver temporaneamente chiuso i ristoranti apparsi nella trasmissione televisiva, mentre in futuro avrebbe istituito una hotline per gli informatori per il personale con problemi. Giorni duri per il mondo del fast food: rimanendo in questo contesto, vi ricordiamo che appena una manciata di giorni fa alcuni dipendenti di Chick-fil-A, negli Stati Uniti, sono stati licenziati per aver sputato nel cibo.