Caffè, Illy punta a essere quotato in borsa

Dopo un bilancio 2021 più che positivo, Illy caffè è pronta a compiere un ulteriore balzo puntando alla quotazione in borsa.

Caffè, Illy punta a essere quotato in borsa

Appena una manciata di giorni fa Illy caffè ha approvato il bilancio inerente agli affari del 2021, registrando una crescita netta in quasi tutti i comparti e gonfiando di fatto l’utile netto fino a raggiungere la cifra di 11,9 milioni di euro (forte di un aumento a tripla cifra – il +104,7%, a essere precisi – rispetto a quanto conseguito nel 2020). Alla luce di risultati economici tanto positivi, è comprensibile che l’azienda con sede a Trieste abbia intenzione di compiere un ulteriore salto di qualità per sbarcare a Piazza Affari ed entrare di diritto nel mondo delle quotazioni in borsa.

caffe

Freno all’ottimismo, però: l’idea c’è, vero, ma è da intendersi come inscritta in un piano di crescita moderato e non come una mossa lampo da compiere il prima possibile. Stando a quanto dichiarato da Cristina Scocchia, Amministratrice Delegata del gruppo Illy, l’azienda ha infatti intenzione di compiere il balzo in questione nel lasso temporale compreso tra l’anno corrente e il 2026. Un balzo che, di fatto, “sicuramente per noi non è un sogno, è un obiettivo concreto e, quindi, stiamo cercando di sviluppare un Piano industriale, che presenterò nelle prossime settimane al cda, un Piano che dovrà aprire una nuova fase espansiva e dovrà prepararci alla Borsa”.