Caffè torrefatto e macinato gusto classico Juanito di Dico: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio lotto del Caffè torrefatto e macinato gusto classico Juanito di Dico a causa di un rischio chimico.

Caffè torrefatto e macinato gusto classico Juanito di Dico: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov (dopo quello relativo al Pestato di friarelli e Pestato di carciofi di Sole e Terra del Vesuvio): è stato ritirato dal commercio un lotto del Caffè torrefatto e macinato gusto classico Juanito di Dico a causa di un rischio chimico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data presente sull’avviso di richiamo vero e proprio relativa ai controlli effettivi coincidono: è quella del 27 giugno 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Caffè torrefatto e macinato gusto classico Juanito 250g, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Dico SpA (Roma). Sull’avviso di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, mentre il nome del produttore è Gruppo Gimoka SpA, quello con sede dello stabilimento in via delle Industrie 4a ad Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio.

Caffè Juanito

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è D06X, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 6 aprile 2024 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 250 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza di Ocratossina A che supera i livelli massimo consentiti dal Reg. CE 1881/06. Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non utilizzare il numero di lotto sopra indicato se già acquistato e presente in casa, bensì di riportarlo presso un qualsiasi punto vendita Tuodì, Fresco Market e Indrange. Il personale del negozio provvederà poi alla sostituzione o al rimborso.