Se pensavate di avere la ricetta perfetta per il tiramisù (tutti, in Italia, hanno una ricetta perfetta per il tiramisù) è perché non avevate ancora parlato con Carlo Cracco: lui, il tiramisù, lo fa con la panna.

Eppure, ci sembrava così semplice: mascarpone, uovo, savoiardi. Invece, ci sono chef stellati sempre pronti a ribaltare le carte in tavola. Uno di questi, di solito, è il belloccio della categoria, l’ex Masterchef Carlo Cracco.
Lui, che nell’amatriciana ci mette l’aglio in camicia.
Lui, che ha provato a reinterpretare la pizza Margherita, attirandosi un coro di improperi d’ogni genere e tipo oltre a tantissima pubblicità gratuita per il suo caffè bistrot Cracco in Galleria.
E ora ci risiamo, con un’altra ricetta nazionalpopolare, il dolce più amato dagli Italiani: il tiramisù.

Intervistato da una giornalista de La Tribuna di Treviso che gli chiedeva se cucina il Tiramisù, Cracco ha risposto che sì, lo fanno, e lo fanno con la panna.
Apriti cielo.
Ha però poi precisato che si tratta di una questione tecnica: “è una pasticceria professionale, non casalinga, e la forma deve essere perfetta, per cui la panna ci vuole”. Lo ha dovuto ribadire ancora al Messaggero, perché la querelle sul suo tiramisù con la panna non accetta a placarsi: “Non c’è mica ideologia, noi abbiamo un problema pratico. Alla pasticceria in Galleria Vittorio Emanuele si serve come dolce in porzione e se non ci metti la panna si affloscia. Tutto qui”.
P.s. Voi che non avete una pasticceria professionale, se volete una ricetta tradizionale del tiramisù la trovate da noi.

[Fonte: La Tribuna di Treviso, il Messaggero]

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Giancarlob ha detto:

    Cracco: faccio il tiramisù esattamente come la ricetta originale, usando gli stessi attrezzi, teglie e piatti di servizio di quel ristorante, attrezzatura che ho comprato quando ha chiuso.
    Reazione: Cracco banale, non innovativo.
    Io nel frattempo ripenso sempre allo zabaione con la panna che mi faceva mia madre…..

  2. Avatar Pippo ha detto:

    Voi che non avete una pasticceria professionale, se volete una ricetta tradizionale del tiramisù la trovate da noi. E nella vostra ricetta ci mettete la panna… bah.

  3. Avatar laura ha detto:

    Ma anche nella vostra ricetta c’è la panna…ma allora !!!