Carne: il più grande venditore al mondo si dà agli hamburger vegetali

L'azienda brasiliana JBS, la più grande azienda produttrice di carne al mondo, ha presentato la sua linea di alternative vegetali alla carne, aprendosi a un mercato in grande crescita.

Carne: il più grande venditore al mondo si dà agli hamburger vegetali

La JBS, la più grande azienda al mondo produttrice di carne, ha presentato questa settimana la propria linea di hamburger a base vegetale. Evidentemente il mercato della “carne non carne” (in espansione in tutto il mondo, compresa la Cina) è così florido che comincia a fare gola anche ai produttori più “tradizionali”.

Così la società brasiliana che lavora carni bovine, ovine e suine dal 1953 si è unita a a Beyond Meat BYND e Impossible Foods nella gara alla conquista dei consumatori di proteine alternative. La nuova linea di prodotti proteici a base di piselli marchiata Ozo avrebbe dovuto essere lanciata già ad aprile, ma la pandemia ha ritardato il debutto sugli scaffali dei supermercati. Ed è proprio questo il momento in cui il consumo di “carne non carne” sta facendo registrare il suo vero boom, con vendite aumentate anche del 241%.

“Non stiamo mica dicendo che la carne sia cattiva”, spiega a Forbes Darcey Macken, CEO di Planterra Foods, la nuova filiale del Colorado di JBS USA dove Ozo e altri alimenti a base vegetale sono in fase di sviluppo. Semplicemente, il mercato risponde a una crescente richiesta di prodotti di origine vegetale, e le aziende si adeguano più o meno velocemente. Perfino quelle che hanno fatto la loro fortuna vendendo carne.

[Fonte: Forbes]