Cena a casa: gli ospiti più temuti sono i vegani secondo una ricerca Bonduelle

Un'indagine Bonduelle ha rivelato che gli ospiti più temuti in una cena a casa sono i vegani, seguiti da quelli che non amano le verdure.

Cena a casa: gli ospiti più temuti sono i vegani secondo una ricerca Bonduelle

Una divertente indagine di Bonduelle ha rivelato quali siano le abitudini degli italiani in cucina quando si presentano ospiti a pranzo o a cena. Ebbene: pare che in una cena a casa gli ospiti più temuti siano proprio i vegani.

Ma andiamo con ordine. Bonduelle ha intervistato 2.700 persone. Di queste, il 30% ha spiegato che riceve ospiti a casa ogni settimana, mentre il 34% invita persone a casa durante occasioni speciali come feste e compleanni. Gli ospiti che più frequentemente si presentano al desco degli italiani sono i parenti (61%), seguiti dagli amici (37%).

Andando a vedere quello che gli italiani offrono come pasto, nessuno si stupirà nello scoprire che viene offerta soprattutto la pasta:

  1. primo sotto forma di pasta o risotto: 53%
  2. secondo: 24%
  3. dolci fatti in casa: 15%
  4. aperitivo: 9%

Nel caso, invece, l’ospite non fosse atteso, ecco che chi ha sempre il frigo vuoto tende a offrire un aperitivo organizzato in maniera rocambolesca con quello che è rimasto a casa (29%). Il 12% degli intervistati, però, ha dichiarato che, in questi casi, non esista a ordinare da mangiare e farsi consegnare il tutto a casa.

Curiosamente, il 57% degli italiani utilizza gli ospiti come cavie, sperimentando così nuove ricette o utilizzando ingredienti diversi dai soliti. Il 43%, invece, tende ad andare più sul sicuro e prepara piatti già sperimentati. In questo caso, le motivazioni addotto sono le più disparate:

  1. non si è abbastanza organizzati per provare nuovi piatti: 46%
  2. si ha poco tempo: 22%
  3. si è poco ispirati: 22%

Ci sono però degli ospiti che gli italiani temono maggiormente: sono quelli che non si conoscono bene o con cui è la prima volta che si mangia (42,5%). Il 37% teme i parenti dai gusti difficili, quelli che criticano sempre. Il 18% è preoccupato dagli inviti dell’ultimo momento, mentre il 9% teme l’amico food blogger fissato con le ultime tendenze e che vuole sempre fare le foto prima di mangiare.

invito a cena, pasta

Parlando delle diete degli ospiti, invece, il 43% degli italiani teme i vegani. Al secondo posto, al 22% degli intervistati fanno paura quelli che odiano le verdure, mentre i vegetariani sono temuti solamente dal 9% degli italiani. Ok, la lancio lì: chi è intollerante al glutine, intollerante al lattosio, allergico alle leguminose, odia le verdure e il pesce, a che punto della classifica lo mettiamo?

Parlando degli alimenti che mettono in crisi gli italiani, il 55% degli italiani ha difficoltà a cucinare il pesce. Il 16%, invece, ha problemi con i dolci (NdTesto: tranne se sei un concorrente di MasterChef, lì la percentuale di persone messe in difficoltà dai dolci si impenna!), mentre il 15% teme la carne. Verdura, pasta e risotti, invece, non destano preoccupazioni.

Inoltre per il 39% degli italiani non è così facile abbinare ingredienti e cibi, così come il 30% pensa che sia difficile bilanciare le quantità per tutti e il 25% realizzare un menu equilibrato.

Ma quali sono gli errori che gli italiani compiono in cucina? Eccoli:

  1. dosaggio del sale (e anche qui MasterChef rulez!): 44%
  2. cottura del cibo: 30%
  3. vino: 20%

Tuttavia, nonostante gli errori, per gli italiani la cena perfetta è quella dove si riesce ad accontentare tutti a tavola (32%), mentre piatti preparati bene (23%) e tavola ben apparecchiata (10%) sono meno importanti. Ci possono, poi, essere anche momenti di imbarazzo a tavolo:

  1. rovesciare un bicchiere d’acqua o vino addosso a un ospite: 34%
  2. usare il telefono a tavola: 31%
  3. fare una gaffe di fronte agli altri invitati: 20%