Chef José Andrés premiato per il suo impegno sociale, vince il Basque Culinary World Prize

Lo chef José Andrés, celebre anche per il suo impegno sociale, vince il Basque Culinary World Prize: un riconoscimento per il suo ruolo positivo e d'aiuto nella crisi del Covid-19.

Chef José Andrés premiato per il suo impegno sociale, vince il Basque Culinary World Prize

Lo chef ispano americano José Ramón Andrés Puerta non è di certo nuovo ai riconoscimenti che premiano il suo impegno sociale: alla lista oggi può aggiungere il Basque Culinary World Prize (BCWP) 2020.

Il premio, alla sua quinta edizione, è stato consegnato per il suo progetto World Central Kitchen, “risposta forte, globale estimolante alla pandemia del COVID-19, materializzazione di uno sforzo collettivo senza precedenti da parte degli chef e del settore gastronomico di tutto il mondo”. Oltre al suo impegno concreto, il suo ruolo è stato quello di stimolare positivamente i colleghi ristoratori, per esempio scrivendo sulle pagine del New York Times – all’inizio della pandemia – quale poteva essere la vera funzione della ristorazione (“uno dei settori di base della nostra economia: quattro volte più grande del nostro settore aereo nelle vendite e 18 volte più grande nei posti di lavoro”) in questa crisi.

Proprio per questo, allo chef è stato dato questo nuovo premio, focalizzato quest’anno proprio sulle sfide connesse alla pandemia del COVID-19. Una premiazione virtuale, naturalmente, che ha simbolicamente consegnato il premio a José Andrés a nome di una giuriapresieduta dallo chef Joan Roca e composta da alcuni degli chef più qualificati del mondo.