Cibo a domicilio: accordo a rischio fra Just Eat e Takeaway

Problemi nel settore del cibo a domicilio: è a rischio l'accordo fra Just Eat e Takeaway. Uno dei principali fondi di Just Eat ritiene troppo bassa l'offerta di Takeway.

Cibo a domicilio: accordo a rischio fra Just Eat e Takeaway

Guai in Paradiso nel settore del cibo a domicilio: accordo a rischio fra Just Eat e Takeaway. Da qualche tempo Takeaway sta pensando di comprare Just Eat e fondere così i due colossi del food delivery. Ma Eminence Capital, uno dei principali fondi di Just Eat, pare non essere concorde: l’offerta di Takeaway è troppo bassa.

Il fondo attivista Eminence Capital, uno dei primi dieci di Just Eat e detentore della quota del 4%, rischia di mandare all’aria questa fusione da 9 miliardi di sterline. Takeaway avrebbe valutato Just Eat per 731 pence ad azione con un premio del 15%, ma Eminence Capital non ci sta: si tratta di una valutazione “altamente opportunistica” e una “grave sottovalutazione”. Che tradotto vuol dire: Takeaway ha offerto troppi pochi soldi per comprare Just Eat.

Da quando è stato annunciato l’accordo ad agosto, ecco che le azioni di Just Eat sono state scambiate al di sopra del prezzo previsto dalla fusione, cosa che accade praticamente sempre quando c’è una scalata perché il mercato si aspetta sempre una contro offerta o un’offerta migliore da altri.

Ricky Sandler, CEO di Eminence, ha spiegato che tale offerta è troppo favorevole agli azionisti di Takeaway e poco favorevole a quelli di Just Eat. Questo perché, così facendo, Just Eat porterebbe con se la maggior parte dei ricavi e degli utili valutati nel 2020 post-fusione, ma gli investitori beneficerebbero solamente del 52% della nuova società.

Adesso le cose sono due: o arriverà un nuovo acquirente per Just Eat entro fine ottobre (questa la data prevista per la fusione) o Takeaway alzerà l’offerta. Questo anche perché il prezzo delle azioni sta continuando a negoziare ben al di sopra del prezzo dell’offerta. Che dite: questo matrimonio s’ha da fare o non s’ha da fare?