Cibo durerà a lungo grazie all’invenzione di Hezel Technologies

Basterà una bustina piccolissima da aggiungere alle confezioni di frutta e verdura per rallentarne la maturazione: così, Hezel Technologies lotta allo spreco.

Cibo durerà a lungo grazie all’invenzione di Hezel Technologies

Il cibo durerà a lungo, molto più a lungo perlomeno, grazie all’invenzione di Hezel Technologies che lotta allo spreco con una bustina che inibirà la maturazione di frutta e verdura.

Si tratta di una bustina delle dimensioni di una bustina di zucchero e secondo l’azienda potrebbe essere la chiave giusta per ridurre notevolmente gli sprechi alimentari. Al momento la situazione è tragica: secondo un rapporto pubblicato la scorsa settimana dal gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, ammonta al 25-30% sul totale il cibo che va a male prima che possa essere consumato.

La soluzione sviluppata appunto dalla Hazel Technologies Inc. con sede a Chicago, sono queste bustine poste poi in cassette di frutta e verdura con lo scopo di prolungarne la durata: inibiscono l’agente di maturazione dell’etilene, facendo in modo che frutta come mele e avocado rimangano fresche fino a tre volte più a lungo del normale.

Mission Produce Inc. – il principale imballatore di avocado – utilizza già questi pacchetti per le sue spedizioni dal Perù all’India. L’amministratore delegato Stephen Barnard afferma: “per queste lunghe percorrenze, lo stato ottimale degli avocado può prolungarsi di una o due settimane”.

Altre opzioni per limitare la quantità di cibo avariato includono una soluzione a base di acqua che viene spruzzata sulla frutta per rallentarne la maturazione.

Fonte: bloomberg.com