Coca Cola lancia l’edizione dedicata a Stranger Things

Coca Cola lancia l’edizione dedicata a Stranger Things

Coca Cola lancia un’edizione speciale limitata dedicata a Stranger Things. Ma non solo: torna sul mercato anche la storica New Coke. Visto che il 4 luglio arriverà su Netflix l’attesa terza stagione di Stranger Things, ecco che la Coca Cola sta per lanciare una sua particolare versione in stile Sottosopra. La partnership fra Coca Cola e Stranger Things è una conseguenza logica del fatto che la terza stagione della serie si svolgerà nell’estate del 1985, proprio quando Coca Cola fece il suo debutto (flop) con una nuova ricetta della sua bevanda iconica. Si chiamava New Coke e fu un fallimento colossale: i consumatori la snobbarono così tanto che l’azienda la ritirò dagli scaffali dopo pochi mesi. La New Coke non scomparve, però, proprio del tutto: venne ribattezzata come Coca Cola II e venne venduta in diversi posti dopo il 1985.

Tuttavia questa è la prima volta che Coca Cola ci permette di assaggiare nuovamente la New Coke. I creatori di Stranger Things, Ross e Matt Duffers, non si sono certo fatti sfuggire la coincidenza e hanno avuto l’idea di far comparire la New Coke nello show, perfettamente in linea con il periodo storico della terza stagione. Visto che in alcune puntate di Stranger Things si vedrà proprio la New Coke, l’azienda di Stuart Kronauge ha deciso di immettere sul mercato un’edizione limitata di lattine della New Coke, oltre a lattine e bottiglie in vetro a tema Stranger Things ovviamente. Solo che per ricreare il prodotto in modo che fosse fedele all’originale, la Coca Cola ha dovuto andare a scartabellare nei suoi archivi, in modo da recuperare la ricetta

Kronauge ha ammesso che immettere nuovamente sul mercato la New Coke è un modo per l’azienda di non prendersi troppo sul serio. Forse qualche tempo fa non avrebbero preso in considerazione l’idea di fare una campagna promozionale simile, ma la Coca Cola sta cercando di cambiare e di trovare nuovi modi per raggiungere i clienti che vadano oltre i tradizionali sistemi pubblicitari. Tornando alla New Coke, ci sono tre modi in cui potrete ottenerla:

  • acquistando le bottiglie in vetro della Coca Cola di Stranger Things (anche in versione Coke Zero Sugar) a partire da giovedì, in omaggio si avrà anche la New Coke
  • nei distributori automatici a tema Stranger Things che compariranno in diverse città in estate (non è ancora dato sapere se arriveranno anche qui da noi o se saranno limitati solo agli Stati Uniti)
  • come omaggio acquistando un biglietto al World of Coca Cola di Atlanta

Se volete gustare il sapore retrò della New Coke, dovete affrettarvi: la Coca Cola ha prodotto meno di 500.000 lattine di New Coke, quindi andrà rapidamente in esaurimento. Idem dicasi per le lattine e bottiglie in vetro di Stranger Things, con tanto di logo dello show e etichetta Sottosopra: anche questa sarà un’edizione limitata. Una chicca: per l’occasione, la Coca Cola ha creato un remake di un annuncio pubblicitario degli anni Ottanta con i personaggi di Stranger Things. Lo potete vedere qui:

Breve recap su Stranger Things

Per chi non fosse addentro nel mondo di Stranger Things: si tratta di una serie televisiva statunitense di fantascienza creata da Matt e Ross Duffer. Prodotta e distribuita sulla piattaforma di streaming di Netflix, è ambientata negli anni Ottanta nella cittadina fittizia di Haawkins, nell’Indiana. La prima stagione è incentrata sugli strani eventi legati alla sparizione misteriosa di un bambino, all’apparizione di una bambina dai capelli rasati dotata di poteri psichici e fuggita da un laboratorio segreto e dalla comparsa di strane e micidiali creature.

Su Netflix trovate le prime due stagioni di Stranger Things, mentre la terza è in arrivo a luglio 2019. Una serie acclamata dalla critica, ricca di riferimenti alla cultura nerd e pop.

[Crediti | CNN]

[Crediti Foto | Video YouTube]