Colazione: 1 milione di giovani fotografa il primo pasto, i dati Doxa e UnionFood

Secondo i dati Doxa e UnionFood, 1 milioni di giovani fotografa la colazione, rendendo così il primo pasto molto social. Ecco cosa è emerso dalla ricerca.

Colazione: 1 milione di giovani fotografa il primo pasto, i dati Doxa e UnionFood

Secondo i dati Doxa e UnionFood, 1 milione di giovani fotografa il primo pasto facendo così diventare la colazione sempre più social. I dati si trovano nella ricerca “Io Comincio Bene”: pare che la colazione sia la protagonista indiscussa su Facebook, Instagram e Twitter. Sono più di 9 su 10 gli italiani che dichiarano di gradire la colazione e ognuno di essi dedica circa 13 minuti in media a questo pasto (sarebbe carino sapere quanto di questo tempo sia effettivamente dedicato a consumare e preparare la colazione e quanto quello trascorso a mettere in posa latte e cornetto).

La cosa curiosa è che circa 1 milione di italiani, soprattutto i più giovani, passa il suo tempo (soprattutto durante il weekend) a fotografare tazze di latte, biscotti, colazioni all’italiana o internazionali per poi postare il tutto su Instagram. Pare, infatti, che l’hashtag #brakfast abbia più di 89 milioni di post, quello #colazione più di 3 milioni e #colazioneitaliana ha 1 milione di interazioni. Un ruolo fondamentale lo gioca anche l’estetica della tavola: secondo gli esperti di nutrizione, giocare con colori, composizioni e prodotti a colazione è uno stimolo che ci spinge a non saltare il primo pasto della giornata.

Valeria del Balzo, biologa nutrizionista presso l’Università La Sapienza di Roma, ribadisce poi un concetto chiave, quello della giusta composizione della colazione: deve contenere latte, carboidrati e una porzione di frutta.