Colazione: la maggior parte degli italiani preferisce il caffè con latte e biscotti

Un'indagine dell'Osservatorio Nestlé ha sottolineato che la maggior parte degli italiani, a colazione, preferisce il caffè con latte e biscotti.

Colazione: la maggior parte degli italiani preferisce il caffè con latte e biscotti

Cosa mangiano gli italiani a colazione? Ce lo dice un’indagine dell’Osservatorio Nestlé: il 68% degli italiani beve il caffè, con latte (39%) e biscotti (56%).

Il , invece, viene consumato solamente dal 22 % degli italiani. Caffè e latte, ma anche yogurt (39%), frutta fresca (37%) e miele (30%) sono gli alimenti considerati idali per la perfetta prima colazione a causa del loro apporto nutrizionale.

Solamente il 29% preferisce il cornetto o la brioche, mentre il 31% si dedica a spalmare il pane con la marmellata, percentuale che scende al 10% per gli spalmatori di burro. Il 36%, invece, ama i cereali a colazione.

cornetto

Ma i dati non si fermano qua: 7 italiani su 10 fanno colazione tutte le mattine, senza saltarla mai (gli altri 3 non la fanno mai). Il 92% degli italiani preferisce fare colazione a casa, mentre solo l’8% ammette di farla al bar (nel 2019 questi erano l’11%). Il 74% degli italiani, poi, dedica alla colazione 15 minuti.

Queste tempistiche, però, si allungano nel weekend quando si ha più tempo: la metà degli intervistati il sabato e la domenica fa colazioni anche di mezz’ora.

E ancora: il latte è preferito dagli uomini (46%) che lo amano di più rispetto alle donne (35%). Queste ultime, invece, ammettono di gradire di più lo yogurt (42%). Non mancano, poi, le nuove tendenze: l’8% a colazione preferisce le bevande di soia, riso o avena. Inoltre il 55% degli intervistati ammette di bere acqua a colazione, con un picco del 59% per gli uomini.