Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato – Offishina: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato di Offishina a causa di un rischio chimico.

Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato – Offishina: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato Pizzicata di Offishina a causa di un rischio chimico. La data di pubblicazione dell’allerta sul sito è quella del 17 aprile 2021. Sull’avviso di richiamo vero e proprio, invece, non viene riportata la data precisa dei controlli.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Pizzicata – Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato, mentre il marchio commerciale è Offishina e la ditta produttrice è Officina Ittica Srl, con sede dello stabilimento in via Extramurale Levante 26 a Matino, provincia di Lecce.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è Piz 20/05, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 5 gennaio 2022. L’unità di vendita è rappresentata dai barattoli in vetro da 500 grammi, contenenti la conserva di pesce con peperoncino pugliese aggiunto.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la presenza di istamina che supera i limiti massimi consentiti dalla legge.

Nelle avvertenze dell’avviso non è riportata alcuna indicazione. Tuttavia il produttore ha già provveduto a ritirare dal commercio le confezioni con il lotto in questione, mentre il consiglio per chi avesse i suddetti lotti già in casa è quello di non mangiarli, bensì di riportarli presso il punto vendita di acquisto.