Coop, Crema vegetale da cucina Benesì: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto della Crema vegetale da cucina Benesì di Coop a causa di un rischio chimico.

Coop, Crema vegetale da cucina Benesì: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Crema vegetale da cucina Benesì di Coop a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 30 luglio 2021, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data dei controlli effettivi è quella del 26 luglio 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Crema Vegetale U.H.T. da Cucina, il marchio del prodotto è Benesì Coop e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Coop Italia S.C. Sull’avviso di richiamo non viene specificato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore. Invece il nome del produttore è Unigrà srl, con sede dello stabilimento in via Gardizza 9/b a Conselice (RA).

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 21090, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 26 dicembre 2021 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 200 ml.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico: si è trattato di un ritiro precauzionale a causa della presenza di ossido di etilene che supera i limiti consentiti dalla legge in un ingrediente (più precisamente nella farina di semi di carrube).

Nelle avvertenze si chiede ai consumatori di riconsegnare eventuali confezioni del lotto in questione già acquistate presso il punto vendita. Ovviamente tale lotto non deve essere utilizzato.