Dehors gratis fino a fine anno in Emilia Romagna, promette Stefano Bonaccini

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini promette che i locali non dovranno pagare il suolo pubblico per i dehors fino a fine anno, accogliendo la richiesta del presidente dell'Anci.

Dehors gratis fino a fine anno in Emilia Romagna, promette Stefano Bonaccini

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha promesso a bar e ristoranti che potranno montare e utilizzare i loro dehors gratuitamente fino alla fine dell’anno.

La bella stagione e la possibilità di mangiare all’aperto, infatti, è vista da molti come l’unica possibile via d’uscita dalla crisi della pandemia, con un ritorno alla vita sociale e al consumo fuori casa, un po’ come era successo la scorsa estate.

Già alla fine della scorsa bella stagione avevamo messo in luce il problema dei dehors, che nelle città erano stati concessi gratuitamente ma che presumibilmente non avrebbero potuto stare lì anche nel periodo invernale, nonostante sia probabilmente la miglior soluzione possibile per far lavorare in sicurezza bar e ristoranti.

È presumibile comunque che saranno molte le amministrazioni locali che andranno nella direzione di esentare  bar e ristoranti dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico durante l’estate, cercando di dare un po’ di respiro a un settore martoriato dalla pandemia. E in effetti, la proposta arriva proprio dal presidente nazionale dell’Anci, il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Il presidente Bonaccini e  l’assessore regionale al Commercio e Turismo, Andrea Corsini hanno voluto essere i primi a raccoglierla, assicurando ai locali che fino a fine anno l’utilizzo del suolo pubblico sarà per loro gratuito. Sperando che a settembre non si debba ricominciare tutto da capo.

[Fonte: Il Corriere della Sera]