Diet Coke e altre bevande dietetiche: fanno ingrassare, secondo uno studio

Diet Coke e altre bevande dietetiche: fanno ingrassare, secondo uno studio

Diet Coke e altre bevande dietetiche? Fanno ingrassare. La conferma di quello che tutti sospettavamo arriva da uno studio pubblicato su Pediatric Obesity e ripreso da Fox News. Riassumendo molto, lo studio sostiene che bere bevande dietetiche farebbe ingrassare. E questo perché optare per bevande a basso contenuto calorico vorrebbe dire aumentare le probabilità di ingerire calorie extra. Lo studio, infatti, ha dimostrato che bambini e adolescenti che bevevano Diet Coke e altre bevande dietetiche consumavano 200 calorie in più al giorno rispetto ai loro coetanei che bevevano solamente acqua.

Il dottor Allison Sylvetsky che ha guidato lo studio eseguito presso la George Washington University non ha dubbi: bisogna mettere in discussione l’utilità delle bevande dietetiche o di quelle zuccherate a basso contenuto calorico quando si tratta di ridurre le calorie e gestire il peso. Secondo lo studio, inftti, è l’acqua la scelta migliore per bambini e adolescenti che devono tenere sotto controllo il peso.

Ma come si è svolto questo studio? Sylvetsky e il suo team hanno intervistato 7.026 fra bambini e adolescenti iscritti al National Health and Nutrition Examination Survey, dal 2011 al 2016. Hanno chiesto di riferire quello che avevano mangiato e bevuto in un lasso di tempo di 24 ore. Hanno così evidenziato come i giovani che bevevano bevande dietetiche tendevano a ingerire calorie in eccesso a causa degli zuccheri aggiunti in cibi e bevande rispetto a quelli che bevevano solo acqua.

Inoltre, in relazione al peso corporeo, i ricercatori hanno scoperto alcuni dati interessanti:

  • i bambini che bevevano bevande dietetiche consumavano 196 calorie in più al giorno
  • i bambini che bevevano bevande zuccherate come la normale Coca-Cola consumavano 312 calorie in più al giorno
  • i bambini che bevevano sia le bevande dietetiche che le versioni normali zuccherato consumavano 450 calorie in più al giorno

Tali risultati sono importanti perché quasi un bambino su tre negli Stati Uniti è sovrappeso o obeso, con un notevole aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2, problemi cardiaci e tumori. Sylvetsky, poi, ha dato alcuni consigli utili ai genitori. Quali? Praticamente sempre i soliti:

  • bere più acqua e meno bevande analcoliche
  • mangiare più frutta, verdura e cereali integrati

[Crediti | Fox News]

[Crediti Foto | My100cans (Public domain)], via Wikimedia Commons]