di Cinzia Alfè 27 Novembre 2016
choco21 formaggio

A chi pensava di aver visto tutti i cibi ibridi del mondo, dal Waffogato (waffle + affogato) al Cronut (croissant + doughnut), dal Ramen Burger (hamburger di ramen) al Bruffin (brownie + muffin) non resta che aggiornare il catalogo.

Vi stavate perdendo la cosa più importante, la combo più particolare, l’accoppiata da stomaco forte.

Il gorgonzola al cacao.

Curds & Wei di Melbourne, Australia, un’azienda specializzata in prodotti caseari, si è messa in testa di unire il gusto del sapido formaggio nazionale con il liquore al cacao “Choco 21”, ottenendo un ibrido che ha appunto denominato Choco21. O forse, non è ancora dato saperlo con certezza, l’ha semplicemente importato dall’Italia (il che renderebbe ancora più sinistra tutta la faccenda).

Fatta stagionare con il liquore al cacao, la pasta dello stravagante formaggio è stata poi strofinata con il cacao e infine decorata con piccole scaglie di cioccolato.

Ma per quanto l’abbinamento “gorgonzola-liquore al cioccolato” possa sembrare azzardato, il prodotto finale non è cosi “deciso” come potrebbe sembrare.

Anna Burley, la proprietaria di Curds & Whey, ha raccontato infatti  al sito americano Mashable che il sapore del formaggio al cioccolato non è così intenso come ci si aspetterebbe: “Il formaggio di per sé è in realtà abbastanza dolce – dice Burley – e il liquore aggiunge solamente l’aroma di cioccolato senza essere dolce. La reazione del pubblico era stata positiva molto prima che la cosa diventasse virale. Certo, ci aspettavamo che il formaggio al cioccolato sarebbe diventato popolare, ma siamo rimasti sorpresi dalla quantità di notizie che hanno cominciato a circolare al suo riguardo”. Non a caso il formaggio Choco 21 è gia sold out, e in attesa di riassortimento.

Del resto, la consuetudine di impreziosire i cibi salati con l’esotico sapore del cacao, per quanto non diffusissima nel nostro Paese, è una pratica abbastanza frequente in altri Paesi, soprattutto nel Nord Europa, che amano caratterizzare le vivande con l’aroma deciso del seme tropicale.

E anche in Italia, in fondo, possiamo vantare un eccellente esempio di questa pratica, con la gustosa torta al cacao e melanzane, amata e molto diffusa in Campania.

E così, dopo gli gnocchi al cacao, le scaloppine al cioccolato e la torta di melanzane al cioccolato partenopea, potremo concludere il nostro pasto con una fetta di gorgonzola al cioccolato, realizzando così il sogno di gustare in intero pranzo dedicato al cioccolato, dai primi al dessert.

Formaggio compreso.

[Crediti: Link: Mashable]