Fast food: i menu per bambini hanno le calorie di un pasto per adulti

Una ricerca in Gran Bretagna svela come i menu per bambini dei fast food abbiano molte più calorie di quelle mediamente raccomandate per un pasto per i più piccoli

Fast food: i menu per bambini hanno le calorie di un pasto per adulti

Se pensate che i menu per bambini dei Fast food abbiano meno calorie, sappiate che vi state sbagliando: uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behaviour, in Gran Bretagna, dimostrerebbe proprio il contrario. Non è forse una grande rivelazione, dato che non è la prima volta che succede, visto che spesso gli alimenti per bambini sono stati accusati di essere eccessivamente calorici e pieni di zuccheri, come di recente capitato, ad esempio, ad alcuni prodotti brandizzati dai cartoni animati.

La ricerca, condotta dal Cork Institute of Technology (CIT) e dall’Università di Roehampton nel Regno Unito (e riportata da Il Salvagente), mostra come più dei due terzi dei pasti per bambini nei Fast food irlandesi e britannici contengano più calorie e più grassi, compresi quelli saturi, rispetto alle linee guida raccomandate.

Oltre 39mila le combinazioni di menù baby analizzate, in venti ristoranti delle più celebri catene: la media di un pasto per i bambini più piccoli (di età compresa tra due e cinque anni) conteneva 609 ± 117 kcal, e per i bambini più grandi (da 6 a 12 anni) 653 ± 136 kcal.

In totale, sono risultati fuori dalle calorie raccomandate dalle linee guida (364 per i più piccoli e 550 kcal per i più grandi), il 68% dei pasti per i 2-5 anni e il 55% di quelli proposti dai 6 ai 12 anni.

[Fonte: Il Salvagente]