Ferrero, Lavazza e Barilla sono fra le aziende italiane con la miglior reputazione al mondo

Secondo la classifica Global RepTrak100, 2020 ci sono Ferrero, Lavazza e Barilla fra le 100 aziende italiane con la miglior reputazione al mondo.

Ferrero, Lavazza e Barilla sono fra le aziende italiane con la miglior reputazione al mondo

Secondo il Global RepTrak100, 2020 fra le aziende italiane con la miglior reputazione al mondo ci sono Ferrero, Lavazza e Barilla. Si tratta della classifica annuale che elenca le 100 aziende con la miglior reputazione mondiale: questa chart è stata realizzata intervistando più di 80mila consumatori in 15 Paesi.

In realtà sul podio ci sono finite le stesse tre aziende del 2019: al primo posto troviamo Lego (l’anno scorso era al secondo), poi Walt Disney (terza nel 2019) e al terzo posto abbiamo Rolex (che perde la pole position del 2019). Se cerchiamo aziende italiane, dobbiamo attendere il quarto posto grazie a Ferrari.

Michele Tesoro Tess, executive Vice President di Reputation Institute Europe, responsabile della classifica, parla del quarto posto di Ferrari come di un primato italiano di cui andare orgogliosi. Questo anche perché Ferrari ha costruito un legame emotivo di rilievo con i consumatori (si tratta di uno dei fattori più importanti per rinforzare la reputazione).

Tuttavia Ferrari non è l’unico marchio italiano in questa classifica. Nel settore Food & Beverage a livello mondiale spiccano Ferrero, Lavazza e Barilla che entrano nella top 100 insieme anche a Pirelli e Armani.

Queste le prime dieci posizioni:

  1. Lego
  2. Walt Disney Company
  3. Rolex
  4. Ferrari
  5. Microsoft
  6. Levi’s
  7. Netflix
  8. Adidas
  9. Bosch
  10. Intel