Firenze, incendio nei campi di grano tra gli svincoli dell’A1 e A11

A pochi chilometri da Firenze le fiamme di un incendio si sono espanse in un campo di grano consumando quanto era stato coltivato.

Firenze, incendio nei campi di grano tra gli svincoli dell’A1 e A11

Le fiamme hanno avuto origine nel comune di Sesto Fiorentino, nella città metropolitana di Firenze, e più precisamente nei terreni in via Mollaia, situati a una certa distanza dall’aeroporto Vespucci. Qualche folata di vento ha però favorito lo spostamento dell’incendio in questione in alcuni campi di grano nelle zone limitrofe, dove – complice la siccità che da mesi stringe l’Italia e le alte temperature che hanno reso la terra secca e arida – hanno trovato terreno fertile per continuare a bruciare, consumando i cereali e le altre colture.

incendio

Stando al rapporto degli agenti delle forze dell’ordine intervenuti per arginare il rogo, i campi in questione si trovavano nelle zone limitrofe agli svincoli delle autostrade A1 e A11: sul posto sono intervenuti sia i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Firenze Ovest e di Calenzano che un elicottero dalla base di Arezzo. È importante notare che non si tratta di un caso isolato: proprio negli ultimi giorni, infatti, un rapporto redatto dalla Coldiretti ha puntato la luce dei riflettori sull’emergenza incendi in Puglia, dove le fiamme lambiscono i campi di grano, i pini e gli alberi da frutto, e il Salento in particolare è avvolto dal fumo, con “i roghi alimentati dall’abbandono dei campi con gli ulivi che si sono seccati a causa della Xylella“.