Focaccia genovese da record: 16mila porzioni in 352 metri di lunghezza

A Genova è stata realizzata una focaccia genovese da record, la più grande mai entrata in porto: dai suoi 352 metri di lunghezza sono state ricavate ben 16mila porzioni

Focaccia genovese da record: 16mila porzioni in 352 metri di lunghezza

Andiamo a Genova perché qui è stata realizzata una focaccia genovese da record: lunga ben 352 metri, da essa sono state ricavate 16mila porzioni che sono state distribuite gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta, sia genovesi che turisti. Avvertimento d’obbligo: questo articolo genera un’istantaneo desiderio di mangiare della focaccia genovese. Siete avvisati.

Come è stata realizzata la focaccia genovese da record?

focaccia genova

In realtà la focaccia genovese realizzata grazie alla collaborazione di Msc Crociere, Regione, Comune e Camera di Commercio di Genova era lunga più di 352 metri. L’occasione è stata quella di celebrare l’attracco nel porto della Msc World Europa, la nave da crociera più grande che sia mai approdata a Genova.

E dunque, ecco che anche nel porto è stata realizzata la focaccia genovese più grande mai vista da queste parti. Le dimensioni parlano chiaro: 352 metri di lunghezza, peso di 1 tonnellata, 14 panificatori per prepararla, 600 teglie e 200 tavoli per sorreggerla e più di 16mila porzioni.

Queste sono state distribuite, poi, gratuitamente ai partecipanti all’evento, servite dagli allievi degli istituti alberghieri Bergese e Marco Polo. Giovanni Toti, presidente della Regione, ha spiegato che questa focaccia voleva rivaleggiare in lunghezza con la nave da crociera più lunga mai entrata finora nel porto di Genova. Si tratta, dunque, di due record insieme.

Focaccia ligure, con salame e pesto, la ricetta Focaccia ligure, con salame e pesto, la ricetta

Marco Bucci, sindaco di Genova, dal canto suo ha ricordato che la loro focaccia non galleggia, ma sta bene negli stomaci del genovesi. E ammette che, scherzi a parte, si è trattato di un’occasione di visibilità per il capoluogo ligure.

Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, ha ricordato che Genova e focaccia sono un binomio inscindeibile, senza dimenticare poi il pesto. Invece Leonardo Massa, manager di Msc Crociere per l’Italia, ha dichiarato che Genova è la loro casa. Da qui la decisione di schierare proprio in questo porto l’ammiraglia World Europa, una nave all’avanguardia anche dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente visto che è alimentata con gas naturale liquefatto.

L’occasione è anche stata quella di raccogliere fondi per lo Sportello di Accoglienza della città, fondi raccolti dai volontari della Caritas diocesana di Genova. Inoltre la focaccia avanzata non è andata sprecata, ma è stata donata alle mense della Caritas.

Se nel frattempo vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, ecco che qui trovate la ricetta della focaccia genovese, con anche trucchi e segreti per preparare la fugassa perfetta.

Qui potete vedere un video di Instagram dove poter apprezzare la suddetta focaccia:

View this post on Instagram

A post shared by Primocanale (@primocanale.it)