Just Eat ha deciso di rivelarci i dati in merito al Food Delivery 2021: fra i trend spiccano i cibi healty, quelli salutari e i superfood, con una netta crescita anche del veg. E questo soprattutto dopo le feste.
La parola d’ordine per il 2021 pare che sarà “cucina healthy”: secondo l’Osservatorio di Just Eat, questa tendenza è in crescita soprattutto per quanto riguarda i piatti da ordinare a domicilio.
Sempre più ristoranti hanno deciso di seguire questa tendenza inserendo nei propri menu delle proposte salutari che possano essere ordinate anche a casa o al lavoro. Senza dimenticare, poi, tutti i ristoranti specializzati nati per soddisfare le esigenze della richiesta dell’healthy food. Nel corso del 2020, poi, i ristoranti che hanno deciso di adeguarsi al digital food delivery sono aumentati, soprattutto per quanto riguarda i piatti healthy:
- ristoranti specializzati in cucina vegana: +158%
- poké: +127%
- ristoranti con cucina vegetariana: +77%
- insalate: +45%
- healthy: +30%
Questi sono stati, invece, i piatti maggiormente ordinati nell’ottica del cibo salutista:
- Insalata da comporre con ingredienti a scelta
- Poké Bowl con salmone
- Veg Burger (ceci)
- Riso con pollo
- Piatto vegetariano con verdure miste
- Specialità di pesce/piatti di pesce
- Edamame
- Insalata di pollo
- Hummus
- Centrifughe
Ma oltre ai piatti maggiormente richiesti, ci sono dati anche relativi ai nuovi food trend, quelli con la crescita più elevata:
- vegetariano: +127%
- vegano: +90%
- poké: +76%
- cucina healthy: +72%
- insalate: +63%
- biologico: +20%
- senza glutine: +7%
In realtà, però, nel corso degli ultimi 6 mesi è stato soprattutto il vegano a spopolare, registrando i picchi di crescita più elevati soprattutto a pranzo (+153%). A cena, invece, vanno per la maggiore le insalate (+105%) e il vegetariano (+95%).
Dati arrivano anche per quanto riguarda i piatti healthy più trend da ordinare nel 2021:
- Burger vegetariani e vegani, soprattutto quelli con quinoa e ceci
- Poké Bowl da comporre
- Zuppe di legumi e verdure miste di stagione
- Insalate con verdure di stagione
- Hummus di ceci abbinato a piatti vari
Cresce poi anche la richiesta di piatti e prodotti di stagione, soprattutto quelli a chilometro zero e legati a specialità regionali. Fra di essi abbiamo zucchine, melanzane, pomodori, grani e cereali.
Vanno per la maggiore anche i superfood, cioè quegli ingredienti che provengono da diverse parti del mondo e che sono potenzialmente ricchi di nutrienti e proprietà benefiche. Fra i super trend del 2021 abbiamo:
- Ceci, lenticchie e legumi. Fra i piatti più ordinati ci sono falafel, pakora, farinata, hummus e chana masala, mentre in crescita sono la zuppa indiana di lenticchie, gli hamburger di lenticchie, daal, l’hamburger vegetariano, insalate, zuppe, burrito, i dorayaki e il taco vegetarino
- Quinoa, cereali e grani antichi per creare hamburger, poké, uramaki, polpette, insalate e tacos
- Spinaci, avocado e zenzero. Destinati soprattutto in centrifugati, estratti, poké, hamburger, zuppe, polpette e marinature. E per l’avocado ci sono anche i toast, le focacce e le insalate
- Frutti rossi e mirtilli. Li troviamo nelle insalate, nelle tartare, nei burger, come abbinamento al pesce e nel sushi
- Semi di chia e canapa. Da utilizzare soprattutto in poké, bagel, insalate con pesce, frutta e frutta secca, burger e tacchino
Just Eat offre poi uno spaccato delle città più healthy-addicted:
- Roma: vegano +400%, vegetariano +300%, poké +260% e insalate +60%
- Trieste: poké + 380%
- Milano: vegano +500%, sena glutine +190%, vegetariano +90% e poké +56%
- Ferrara
- Genova: poké +78%
- Bari: poké +127%
- Bologna
- Torino: insalate +250%
- Brescia
- Napoli: poké + 124%
Ma chi è che ordina l’healthy food? Sono soprattutto le donne, registrando un 63% contro il 36% degli uomini. E’ soprattutto la fascia di età compresa fra i 25 e i 34 anni a ordinare cibo salutista (40%), seguita dai 35-44 anni (30%), mentre fra i giovanissimi 18-24 anni è una tendenza minore (12%).